Now reading
Brexit, vertice a tre: Renzi- Merkel- Hollande. “Per negoziati serve richiesta ufficiale. Non perdere tempo”

Brexit, vertice a tre: Renzi- Merkel- Hollande. “Per negoziati serve richiesta ufficiale. Non perdere tempo”

Dopo lo shock del referendum britannico, e la notizia che Cameron non richiederà l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona per uscire dall’UE, oggi è il giorno del summit a Berlino. Un incontro a tre che vede protagonisti Matteo Renzi, Angela Merkel e il presidente francese Hollande.

La cancelliera è lapidaria: “Per avviare i negoziati serve la richiesta ufficiale del Regno Unito. A settembre ci rivedremo per poter parlare delle misure concrete. Dovremo procedere” nel modo “più rapido possibile per la procedura di uscita”.

Si dovrà “evitare ogni movimento centrifugo in Ue” e per questo “fare una proposta concreta agli stati membri circa le misure concrete da prendere nei prossimi mesi” su terrorismo, rifugiati, Turchia “e tutto quel che riguarda l’aspetto migrazione. La crescita economica è un ulteriore aspetto fondamentale”, aggiunge Merkel, e “c’è la necessità di garantire posti lavoro ai nostri lavoratori.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

“Dovremo dare alle nuove generazioni maggiori prospettive e rispondere alle loro aspettative”, conclude la cancelliera, e in questo si dovrà “mandare un segnale chiaro ai giovani”. Anche per il presidente francese “non bisogna perdere tempo”.

“Dobbiamo rispettare la decisione” della Brexit, “ma bisogna dare un impulso all’Unione, non c’è niente di peggio dell’incertezza. Non bisogna perdere tempo. Bisogna impedire conseguenze, l’Europa è forte, ma bisogna che ci siano modifiche”, afferma, “la comunicazione da parte della Gran Bretagna dovrebbe avvenire al più presto.

Prima non ci saranno alcuni colloqui sui negoziati. Dobbiamo avere rispetto del Regno Unito, ma bisogna anche esigere rispetto. I rapporti resteranno buoni”, precisa. “Non dobbiamo reinventare l’Europa, l’acqua calda già è stata inventata”.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti