Now reading
Usa, agenti assassinati a Dallas durante proteste per i neri uccisi dalla polizia

Usa, agenti assassinati a Dallas durante proteste per i neri uccisi dalla polizia

Dopo la morte di due afroamericani ammazzati dalla polizia statunitense, negli USA riesplodono le proteste. Stanotte ci sono stati scontri e manifestazioni in varie città. Gli episodi più gravi si sono verificati a Dallas dove alcune persone hanno aperto il fuoco contro i poliziotti.

Cinque poliziotti sono morti e almeno sette agenti e due civili sono feriti, dopo esser stati colpiti da almeno un cecchino nel corso di una manifestazione contro gli abusi della polizia nei confronti degli afroamericani. Il cecchino, ucciso dalla polizia, si chiamava Micah Johnson, 25 anni. Non apparteneva – riferisce la polizia – a gruppi terroristici e voleva uccidere bianchi, specialmente poliziotti.

Johnson era un riservista dell’esercito e probabile simpatizzante delle “Pantere nere”, il movimento militante nero contro la brutalità della polizia e il razzismo nato nel 1966 con Bobby Seale e Huey Newton.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Secondo la polizia persone armate hanno coordinato l’attacco, posizionandosi in postazioni triangolate vicino al punto d’arrivo del tragitto dei manifestanti. Sono state fermate tre persone e un’altra, che si era nascosta in un garage nel cuore della città, non lontano dal luogo dove era avvenuta la strage, è morta, uccisa da un robot della polizia carico di esplosivo.

La sparatoria è iniziata intorno alle 20:45 ora locale, mentre centinaia di persone si erano radunate per protestare contro la brutalità della polizia, dopo l’ennesima morte di due afroamericani, per mano di poliziotti, uno in Louisiana e un altro in Minnesota.

In un messaggio da Varsavia dove partecipa al vertice Nato, il presidente Barack Obama ha definito l’attacco «odioso, premeditato e ignobile» e ha promesso che sarà fatta giustizia per questa «tremenda tragedia»: «L’intera città è nel dolore».

Fonte: ilsecoloxix.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti