Now reading
Accordo Google e FIEG per la crescita dell’editoria

Accordo Google e FIEG per la crescita dell’editoria

Google e la Federazione Italiana Editori Giornali hanno siglato un accordo strategico di collaborazione “volto a promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell’era digitale”.

Revenue per contenuti in Newsstand e all’interno di Youtube

L’intesa prevede “il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube“.

Google stanzierà inoltre 12 milioni di euro nel triennio.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

L’accordo prevede anche “il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics”.

L’intesa  “potrà andare a vantaggio degli editori associati Fieg e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione. Si tratta di un accordo quadro che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori Fieg, di circa 40 milioni di euro al terzo anno”, afferma il presidente della Fieg Maurizio Costa. “Oggi è un buon giorno per l’innovazione e la collaborazione”, commenta Carlo D’Asaro Biondo, presidente Strategic Relations Emea di Google.
L’accordo prevede “il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics”. L’intesa – prosegue la nota – “potrà andare a vantaggio degli editori associati Fieg e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione”.

“Si tratta di un accordo quadro che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori Fieg, di circa 40 milioni di euro al terzo anno”, afferma il presidente della Fieg Maurizio Costa. “Oggi è un buon giorno per l’innovazione e la collaborazione”, commenta Carlo D’Asaro Biondo, presidente Strategic Relations Emea di Google.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti