Now reading
Agevolazioni mutui prima casa giovani 2016

Agevolazioni mutui prima casa giovani 2016

Con la crisi l’accesso al credito è diventato sempre più complesso, soprattutto chi, per la sua giovane età, non può fornire solide garanzie. Per questa categoria di utenti sono disponibili particolari agevolazioni 2016. Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo insieme.

Discutere di mutuo prima casa agevolazioni giovani significa chiamare in causa il Fondo di Garanzia. Di cosa si tratta? È un intervento istituzionale che permette di accedere al credito immobiliare con una garanzia statale che copre il 50% della quota capitale del mutuo.

Fondo di Garanzia per la Prima Casa: a chi si rivolge

Se si sceglie di aderire a mutuo prima casa agevolazioni giovani è bene ricordare che il Fondo di Garanzia per la Prima Casa prevede dei requisiti specifici inerenti le caratteristiche dell’immobile oggetto dell’acquisto, che deve essere registrato come prima casa d’abitazione. Il valore massimo è di 250.000€ e la casa non deve appartenere alle categorie catastali di lusso A1, A8 e A9.

Agevolazioni mutui giovani 2016

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Le agevolazioni giovani possono essere fruite solo da una specifica platea di beneficiari, che comprende per esempio gli under 35 con contratto di lavoro atipico. Nel novero dei destinatari della suddetta misura ministeriale sono presenti anche i conduttori di alloggi popolari e i nuclei familiari monogenitoriali con figli minorenni a carico.

L’accesso al Fondo può essere richiesto sia dalle coppie sposate, sia da quelle conviventi more uxorio a patto che lo siano ufficialmente da almeno due anni (vale sempre il requisito anagrafico dei 35 anni).

Per richiedere mutuo prima casa agevolazioni giovani è necessario prima di tutto consultare il sito Consap o il portale ufficiale Abi, dove è presente l’elenco di tutte le banche che aderiscono alla misura del Fondo di Garanzia per la Prima Casa.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti