Now reading
Assicurazione auto: quando aumenta il premio assicurativo dopo un sinistro

Assicurazione auto: quando aumenta il premio assicurativo dopo un sinistro

Come risaputo, dopo un sinistro stradale, il premio dell’ assicurazione auto sale dato che la classe di merito cambia. Tuttavia è difficile definire a quanto ammonta tale l’aumento. Vediamo quindi quali sono i fattori da valutare.

Quando si verifica un sinistro è necessario innanzitutto tenere presente se l’incidente verrà o meno segnalato sul proprio attestato di rischio. Si tratta del documento, utilizzato dalle assicurazioni per definire il premio, in cui si attesta la presenza di eventuali incidenti avvenuti nel corso degli anni.

Ogni sinistro viene indicato nell’attestato di rischio per 5 anni e ad andrà influire in modo negativo sull’importo della polizza. Questo a prescindere dalla compagnia assicurativa cui si rivolge il conducente. Tuttavia è necessario sottolineare che la classe di merito scende solo se il sinistro è imputabile al conducente. In altre parole se la responsabilità dell’incidente è totalmente di un altro automobilista la classe di merito non cambia.

Assicurazione RCA: quali fattori incidono sull’aumento del premio

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Nel caso in cui l’incidente sia imputabile al conducente assicurato, la sua classe di merito scenderà di ben due posizioni. Il cambiamento della classe di merito, è necessario precisarlo, comporta un aumento del premio assicurativo a prescindere dall’entità dei danni provocati.

Non è possibile sapere in anticipo di quanto aumenterà il premio assicurativo imposto dalla compagnia assicurativa finché questa non effettua un calcolo preciso. Gli aumenti infatti dipendono anche da quanti anni il soggetto ha la patente e dalla città in cui risiede. Napoli, per fare un esempio, è la città italiana più cara in assoluto per quanto riguarda i prezzi delle RC auto.

In sintesi, per un neopatentato un incidente di qualsiasi tipo può comportare una vera e propria stangata mentre, per un soggetto che ha la patente da molti anni l’impatto sul premio assicurazione auto potrebbe essere molto più leggero.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti