Now reading
Austria, Corte costituzionale: ballottaggio da rifare per le presidenziali

Austria, Corte costituzionale: ballottaggio da rifare per le presidenziali

Dopo il primo turno che ha visto vincitrice l’estrema destra e il ballottaggio vinto dai Verdi, in Austria le elezioni presidenziali si avviano verso un terzo atto. Stamattina la Corte costituzionale austriaca ha deciso che il ballottaggio va annullato a causa delle irregolarità verificatesi durante lo scrutinio.

La Corte si è pronunciata dopo aver preso in esame e accolto il ricorso presentato dal partito di ultradestra del candidato Norbert Hofer, sconfitto dallo sfidante per una manciata di voti. Come annunciato dal ministero dell’Interno austriaco e dallo stesso Van der Bellen, il nuovo voto dovrebbe tenersi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, anche se la scelta definitiva della data verrà comunicata martedì prossimo. Secondo il quotidiano Kurier, la data più probabile potrebbe essere il 18 settembre.

La sera del 22 maggio, alla chiusura dei seggi, in base agli exit poll Hofer sembrava in vantaggio, ma il risultato finale del conteggio di circa 700 mila voti per corrispondenza ha decretato vincitore Van der Bellen con uno scarto di circa 30.000 voti.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Van der Bellen, in pratica, è diventato il nuovo presidente austriaco con il 50,3 per cento delle preferenze, rispetto al 49,7 per cento di Hofer. Il Partito della Libertà cui Hofer appartiene, a questo punto, ha deciso di presentare ricorso affermando che nella maggior parte dei 117 distretti elettorali si erano verificate varie violazioni di legge.

Prima fra tutte, lo scrutinio dei voti per corrispondenza cominciato prima che i funzionari della commissione elettorale arrivassero. In altri casi, invece, alle operazioni di spoglio avrebbero preso parte persone non autorizzate. Il partito aveva anche affermato di poter dimostrare che al voto avrebbero partecipato ragazzi di età inferiore ai 16 anni e stranieri.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti