Now reading
Banca Etruria: gestione clientelare e truffa ai risparmiatori

Banca Etruria: gestione clientelare e truffa ai risparmiatori

banca etruria

La questione Banca Etruria si fa sempre più complessa. Secondo gli inquirenti i vertici della banca sarebbero responsabili di una gestione clientelare, aver accordato prestiti in palese conflitto di interessi, nonché truffa ai danni dei risparmiatori. Questi avrebbero acquistato obbligazioni a elevato tasso di rischio convinti di aver stipulato investimenti sicuri. Ma vediamo le ultime novità.

Non sarebbero del tutto corrispondenti al vero le parole di autoassoluzione del presidente della Consob, Giuseppe Vegas in occasione della relazione annuale difende dalle critiche l’operato a suo dire “corretto” della Consob. Che poi è la medesima strategia difensiva di  Bankitalia che ha inflitto, con colpevole ritardo, sanzioni agli amministratori di banca Etruria.

Ma in base alle indagini della procura, la vigilanza di Consob e di Bankitalia ha fallito. Entrambe le autorità italiane stanno cercando di salvarsi la faccia, ma l’impressione è che mentre una banca disastrata come banca Etruria stava truffando i piccoli risparmiatori nel disperato tentativo di rimanere a galla, la vigilanza italiana abbia chiuso gli occhi rendendosi complice.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Per tentare di stare in piedi banca Etruria ha prodotto un aumento di capitale tra il 2012 e 2013 per complessivi 110 milioni di euro e nel 2013 ne mette a segno un altro, quando ormai, però, la situazione, scrive il commissario, “era irrimediabile”. Nel giugno del 2013 banca Etruria ha emesso un aumento di capitale da 60 milioni di euro sottoscritto per il 97% da parte degli investitori retail.

I vertici della banca avrebbero imposto alle filiali di banca Etruria di vendere le obbligazioni tossiche a tutti i costi. Il taglio minimo era di 1.000 euro, proprio per coinvolgere anche i piccoli risparmiatori a cui le obbligazioni sono state presentate come investimento sicuro. A volte i clienti sono stati convinti a togliere i soldi da investimenti davvero sicuri come i titoli di Stato per comprare le obbligazioni tossiche.

Fonte: http://it.ibtimes.com

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti