Now reading
Bankitalia: per Visco il bail-in è da riformulare

Bankitalia: per Visco il bail-in è da riformulare

Per il governatore di Bankitalia Ignazio Visco le norme relative al bail-in sono da ripensare, espressione di una “costruzione europea irregolare e incompleta”. E getta acqua sul fuoco in merito alla questione delle sofferenze bancarie, che sono da ritenersi una priorità seria, ma da non sovrastimare.

Bankitalia Visco: bail-in da rivedere

Dal bisogno di rilanciare la ripresa ai problemi della realtà bancaria. Ignazio Visco, il governatore di Bankitalia, affronta tutti i nodi dell’economia italiana nella Relazione sull’anno scorso. Se la ripresa è iniziata e da consolidare, c’è anche un sistema bancario solido ma provato dalla crisi al quale certo non giova l’introduzione del bail-in.

In merito a questo punto il governatore ha richiesto un passo indietro alle autorità europee: “L’esperienza internazionale mostra che, a fronte di un fallimento del mercato, un intervento pubblico tempestivo può evitare una distruzione di ricchezza, senza necessariamente generare perdite per lo Stato, anzi spesso producendo guadagni”.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Per il numero uno di Bankitalia non è criticare il criterio della condivisione dei rischi dei fallimenti bancari da parte di azionisti e creditori subordinati, il salvataggio interno in sé, però ribadisce che “nella sua applicazione va ricercato un equilibrio tra questo obiettivo e quello della stabilità”.

Il bail-in sarebbe espressione, secondo Visco, di una costruzione europea “irregolare, incompleta”, che “richiede, per la sua stessa sostenibilità, di essere integrata con gli elementi mancanti”. Altrimenti il rischio è il “risorgere nei sentimenti di molti cittadini europei, talora nei governi che li interpretano, di timori e pregiudizi che si credevano sepolti”, e questo ostacola i passi in avanti.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti