Now reading
Berlusconi dimesso da terapia intensiva, ora degenza fino a luglio

Berlusconi dimesso da terapia intensiva, ora degenza fino a luglio

Berlusconi è uscito dal reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele, dove si trovava dopo l’operazione al cuore subita martedì scorso in seguito a una grave insufficienza aortica. Ora il cavaliere è stato trasferito in reparto. È quanto ha riferito il fratello Paolo uscendo dall’ospedale.

«Siamo assolutamente tranquilli» ha aggiunto Paolo Berlusconi ribadendo: «la cosa bella è che l’ho visto nella sua camera» e che «l’hanno liberato da vari cateteri». Nel complesso «tutto procede bene, i valori sono buoni, però la raccomandazione anche ai familiari è di concentrare le visite perché non si deve affaticare» e ha «bisogno di molto riposo».

Anche se sono «cauti perché in queste cose le complicazioni sono possibili anche in fase tardiva», Ottavio Alfieri e Alberto Zangrillo, il cardiochirurgo e l’anestesista rianimatore ai quali il cavaliere ha affidato la sua vita, nel fare il punto sul suo stato di salute a 36 ore dal delicato intervento, hanno parlato ieri di «ottime condizioni».

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

«È estremamente lucido – ha spiegato Alfieri – e mi sento molto tranquillo, anche se non è finita. Per questo il livello di attenzione non deve diminuire». Certo è che «l’’intervento è definitivo – ha proseguito il cardiochirurgo – e non c’è assolutamente alcuna possibilità di rigetto della valvola biologica».

E così, dopo che in sala operatoria non ci sono state complicazioni e «il cuore è ripartito subito», anche il decorso post operatorio sta andando bene. Il Cavaliere, uscito dalla terapia intensiva, potrà camminare e forse anche mangiare qualcosa.

«I tempi che ci aspettiamo per la riabilitazione – ha precisato il Alfieri – sono quelli standard: una degenza di 5-6 giorni in reparto e poi nella struttura riabilitativa che in questo caso può essere il nostro stesso ospedale. La riabilitazione dura 10-15 giorni, salvo complicanze. Le nostre previsioni sono fino ai primi di luglio».

Fonte: ilsole24ore.com

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti