Now reading
Cambia mutuo e risparmia: come farlo a maggio 2016

Cambia mutuo e risparmia: come farlo a maggio 2016

Il mutuo casa è un impegno molto importante, che si protrae, nella maggior parte dei casi, per vari decenni. E se il finanziamento non è più competitivo? Le soluzioni ci sono. Passiamo in rassegna gli strumenti che consentono di cambiare mutuo e risparmiare.

Surroga mutuo: cambia mutuo a costo zero

Come cambiare mutuo? Una delle soluzioni più utili al proposito è la surroga, disponibile sul mercato immobiliare italiano in seguito all’approvazione del Decreto Bersani nel 2007.

La surroga del mutuo consente al titolare di un contratto di mutuo ipotecario di cambiare istituto di credito senza modifiche sul debito residuo e senza spese. Tale cambio consente di richiedere modifiche sulle condizioni contrattuali, rendendole più vantaggiose e vicine alle proprie esigenze.

In alternativa, la sostituazione

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Chi si chiede come cambiare mutuo da tasso fisso a variabile deve sapere che l’opzione più utile in questo caso è la sostituzione. Cosa offre? L’estinzione del debito iniziale e la sottoscrizione di un contratto ex novo.

La sostituzione prevede spese iniziali maggiori rispetto alla surroga del mutuo – che non è legata al versamento di oneri d’istruttoria o di perizia – ma consente una maggior flessibilità successiva, dal momento che, come poco fa ricordato, si ha a che fare con un finanziamento nuovo di cui si possono definire le caratteristiche.

Rinegoziazione 2016

La rinegoziazione invece prevede una negoziazione tra mutuatario e istituto di credito. Il mutuatario persegue vantaggi sulla sostenibilità del piano di ammortamento, mentre l’istituto di credito punta a non perdere un cliente virtuoso o, in caso di mutuatario in situazione di difficoltà, a evitare il blocco dei pagamenti e l’eventuale procedura di esecuzione dell’ipoteca.

Per maggiori informazioni visita mutuoinpdap.org

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti