Now reading
Cessione del Quinto per il mutuo prima casa

Cessione del Quinto per il mutuo prima casa

Perché pagare il mutuo della prima casa con la cessione del quinto?

Poter pagare il mutuo prima casa con la cessione del quinto è una grandissima agevolazione per il contraente, perché a livello burocratico non dovrà fare niente o quasi, e a livello finanziario non si dovrà preoccupare di avere sempre fermi sul conto corrente i soldi necessari per far passare la rata, cosa che spesso può risultare stressante.

L’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è lo stipendio e quindi cercare di non perdere l’impiego, anche se in questo caso è prevista un’assicurazione a tutela dell’ente erogante, o della banca, e viene bloccato il tfr del richiedente, cioè il trattamento di fine rapporto che servirà come garanzia in caso di licenziamento.

Il contraente del mutuo non potrà quindi, fino alla scadenza del mutuo, accedere al tfr, che servirà per coprire, in caso di avvenimento nefasto, il debito contratto.

Mutuo prima casa per dipendenti e pensionati

Per i dipendenti statatali e pubblici è molto semplice ottenere un mutuo con la cessione del quinto, in quanto possono richiederlo direttamente all’ufficio pubblico per il quale lavorano il quale inoltrerà la richiesta alla direzione generale dell’ente.

Per poterlo richiedere dovranno avere i seguenti requisiti:

  1. essere un dipendente pubblico a tempo indeterminato
  2. essere iscritto al fondo Inpdap

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Oltre a essere un dipendente pubblico occorre anche essere iscritti allo speciale fondo creato appositamente per i mutui. Questo infatti offre tassi di interesse non presenti sul mercato in quanto costituito in ase a del denaro che l’istituto di previdenza pubblica ha destinato ai propri dipendente e pensionati.

Anche coloro che non sono dipendenti pubblici possono accedere alla formula della cessione del quinto per il mutuo prima casa, basterà trovare le banche che utilizzano questo metodo di pagamento.

Fino a una decina di anni fa la cessione del quinto era utilizzata solo dalle finanziarie per offrire credito a coloro che avevano avuto problemi con le banche e non potevano quindi chiedere prestiti.

Oggigiorno le cose sono notevolmente cambiate, e non solo le finanziarie ma anche moltissime banche offrono questo metodo di pagamento perché da molte garanzie sul ritorno del capitale.

 

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti