Now reading
Cessione del quinto per i protestati

Cessione del quinto per i protestati

Le differenze con gli altri finanziamenti

La cessione del quinto è una metodologia di prestito che si differenzia dalle altre per la tipologia di rimborso delle rate. Il sistema standard, utilizzato per la maggior parte dei prestiti personali, prevede normalmente l’utilizzo del RID, Rapporto Interbancario Diretto, ossia l’addebito sul conto corrente della rata mensile, oppure il pagamento di bollettini postali precompilati e forniti all’atto della stipula del contratto di finanziamento. Quest’ultimo metodo, in realtà, è sempre meno utilizzato.

Cos’è la cessione del quinto

Come prima cosa è necessario specificare cosa si intende per cessione del quinto. Si tratta infatti di un metodo di finanziamento la cui differenza dalle altre metodologie di credito personale risiede proprio nella tipologia di rimborso delle rate. Questa si realizza mediante diretta trattenuta sulla busta paga del lavoratore oppure sulla pensione percepita dal soggetto che ne ha diritto.

Quest’ultimo caso è molto diffuso, tanto che gli stessi istituti previdenziali hanno introdotto delle formule agevolate per l’accesso al credito da parte dei pensionati. La somma dovuta come rata mensile per il rimborso del prestito così ottenuto è quindi scalata direttamente dal datore di lavoro, nel caso di lavoratore dipendente, oppure dall’ente che si occupa del pagamento delle pensioni, con notevoli vantaggi per il cliente.

Cessione del quinto garanzie: cosa dice la normativa di riferimento

Grazie alla particolare struttura di questa tipologia di finanziamento, per la cessione del quinto non è necessaria la presentazione di garanzie reali. Il prestito trova tuttavia una qualche forma di garanzia nel TFR maturato dal lavoratore dipendente o nella pensione spettante al pensionato.

Elementi che hanno una funzione di tutela per l’istituto finanziatore a fronte dei rischi di perdita del posto di lavoro, infortunio e morte del beneficiario prima del completo rimborso del prestito.

La normativa vigente prevede inoltre la sottoscrizione di una polizza obbligatoria contro rischio vita e rischio impiego (quest’ultima solo per i lavoratori dipendenti). L’assicurazione garantisce, in caso di insolvenza, la copertura dell’importo ancora dovuto ed eventualmente eccedente il TFR maturato dal debitore.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Il costo di tali coperture assicurative viene trattenuto dall’Istituto di credito, che eroga al richiedente la somma concordata da contratto al netto dei suddetti costi. Ricordiamo inoltre che la normativa di riferimento stabilisce, al fine di salvaguardare le garanzie, che il debitore non possa ottenere anticipi sul TFR fino alla completa estinzione del prestito.

I prestiti personali anche a protestati esistono? Negli ultimi anni gli istituti di credito si sono adeguati, consentendo anche a chi ha una storia creditizia problematica di accedere al credito.

Prestiti personali anche a protestati: cosa sono i prestiti cambializzati

I prestiti cambializzati sono prodotti molto importanti per chi vuole informarsi su prestiti personali anche a protestati. Difficili da ottenere anche solo pochi anni fa, i prestiti cambializzati, come è chiaro dal nome, prevedono il pagamento di cambiali entro determinate scadenze.

La loro erogazione non è subordinata al controllo delle banche dati, per questo possono essere richiesti anche da protestati e cattivi pagatori, oltre che da soggetti privi di una busta paga per mancanza di lavoro o per esercizio di un’attività di libera professione.

Prestiti online cattivi pagatori: i prestiti cambializzati

I prestiti online cattivi pagatori stanno conoscendo una discreta fortuna, a causa della crisi che ha portato anche chi ha una storia creditizia complicata alle spalle a trovarsi nella necessità di accedere al credito.

In questi casi si può fare ricorso anche ai prestiti cambializzati. Cosa sono le cambiali? Titoli di credito che il beneficiario del prestito si impegna a onorare entro una determinata scadenza.

I prestiti cambializzati sono caratterizzati da un tasso d’interesse più alto rispetto a prodotti di altra natura.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti