Now reading
Comprare casa oggi conviene: perché accendere il mutuo

Comprare casa oggi conviene: perché accendere il mutuo

Il mattone è spesso considerato il bene rifugio per eccellenza, soprattutto quando il mercato si dimostra ricco di incertezze. Ma è questo il momento giusto per acquistare casa? Vediamo tutti i perché conviene acquistare casa.

Prima casa: perché scegliere il mattone

La vera ragione che rende conveniente questo periodo per l’acquisto casa è l’andamento dei tassi. Hanno infatti raggiunto minimi storici, un fenomeno parallelo al trend del mercato immobiliare.

I prezzi delle abitazioni rispetto al periodo precedente la crisi si sono ridotti, in media, del 15% e continueranno a calare fino all’inizio del 2017.

Se analizziamo ad esempio l’indice utilizzato per computare i mutui a tasso fisso, ovvero l’Eurirs, abbiamo un valore di poco superiore all’1% per i prodotti a 20 anni.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

L’Euribor, ovvero il riferimento nell’eventualità di mutui a tasso variabile, va sotto lo zero se consideriamo la scadenza a tre mesi. Sono in netta riduzione anche gli spread pretesi dalle banche. Ricordiamo che lo spread è un parametro che va a sommarsi all’Euribor o all’Eurirs, a seconda del finanziamento desiderato.

In sintesi, considerando tutte queste variabili i tassi dei mutui sono i più bassi degli ultimi decenni. Un aspetto determinante per stabilire quanto sia conveniente investire nel mattone.

Mutui tasso fisso maggio 2016

Vediamo quindi quali sono i mutui più competitivi del mercato 2016. Abbiamo immaginato un richiedente che intende conseguire 200mila euro per un immobile, da adibire a prima casa, del valore di 300mila euro. Il piano di rimborso è ipotizzato è strutturato su un arco temporale di 20 anni.

Al momento il mutuo più conveniente è presentato da Banca Intesa Sanpaolo, che con il suo Mutuo Domus Fisso prevede un tasso del 2,20% (Taeg 2,37%). La rata sarà quindi di 1.030 euro. Valida anche la proposta di Banca popolare commercio e industria, il suo Mutuo a tasso fisso prevede una rata di 1.050 euro (Tan 2,40%, Taeg 2,58%).

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti