Now reading
Conto corrente online: i vantaggi della gestione telematica

Conto corrente online: i vantaggi della gestione telematica

Il conto corrente è ormai un prodotto indispensabile per muoversi nel mondo, non solo perché consente di ottenere l’accredito di stipendio e pensione, ma soprattutto per effettuare pagamenti tramite pos e online. Quest’ultimo canale, nello specifico, può essere sfruttato anche per i pagamenti delle utenze domestiche, evitando così di doversi spostare per pagare le bollette.

A questo si unisce il fatto che normalmente i conti online prevedono costi inferiori a quelli applicati ai tradizionali conti correnti. Sono molte infatti le offerte di conto corrente online a canone zero o che offrono la possibilità di effettuare gratuitamente bonifici o prelievi.

Per quanto riguarda la sicurezza, proprio come accade con i conti correnti tradizionali, le somme depositate sui conti correnti online sono protette dalla copertura del Fondo interbancario di tutela dei depositi. Fondo che copre ogni correntista per somme fino a un massimo di 100 mila euro.

Come scegliere il conto corrente online: offerte e portali di comparazione

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Per accendere un conto corrente online è sufficiente collegarsi con il portale ufficiale della finanziaria o della banca che lo eroga. Se invece non si è ancora scelta l’offerta di conto corrente online che si desidera sottoscrivere, è possibile ricorrere a un portale di comparazione, ossia a un sito internet che consente di confrontare in pochi secondi le offerte di conto corrente proposte da diverse banche e finanziarie attive online.

Una volta collegato con il portale di comparazione, l’utente dovrà solo inserire i dati relativi al conto che desidera richiedere nell’apposito form. Dopodiché il sistema proporrà automaticamente tutte le soluzioni di conto che soddisfano i requisiti indicati.

Per ogni offerta sono indicate le principali caratteristiche, quali tasso d’interesse corrisposto sulle somme depositate, i costi (sia fissi che variabili) e le eventuali promozioni in corso. Una volta scelto il prodotto che si desidera sottoscrivere, è possibile passare direttamente alla procedura guidata per l’apertura del conto. In questo modo sarà possibile attivare il conto senza doversi recare in filiale.

Ricordiamo infine che le banche che offrono conti correnti online tendono a lanciare promozioni periodiche al fine di richiamare nuovi clienti. Alcune banche ad esempio regalano buoni carburanti o buoni Amazon ai nuovi clienti che aprono un conto e vi versano una somma minima (di solito nell’ordine poche migliaia di euro) o attivano l’accredito dello stipendio o della pensione. Alcune promozioni prevedono anche l’esenzione dal pagamento del bollo.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti