Now reading
Conto deposito migliore Dicembre 2016: le offerte più vantaggiose del mese

Conto deposito migliore Dicembre 2016: le offerte più vantaggiose del mese

Una delle soluzioni di investimento più utilizzate dagli italiani è il conto deposito. Si tratta di un tipo di prodotto molto interessante, perché consente sia di ottenere un profitto dalle somme depositate che di proteggere il proprio capitale dal rischio di fallimento della banca.

I conti deposito infatti sono coperti, come i conti correnti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre le somme presenti sul conto fino a un massimo di 100 mila euro per ogni correntista.

Ma come trovare la soluzione di conto deposito più conveniente del momento? Per agevolare i nostri lettori nella ricerca del prodotto più vantaggioso, abbiamo selezionato le proposte di conti deposito più interessanti attualmente attive sia per quanto riguarda i depositi liberi che quelli vincolati.

Conti deposito vincolati migliori: le offerte più vantaggiose di dicembre

Per definire quali fossero i migliori conti deposito vincolati del mese di dicembre 2016 abbiamo fatto una simulazione di deposito. Abbiamo ipotizzato di vincolare 30 mila euro per dodici mesi e abbiamo poi confrontato i rendimenti offerti dalle varie banche.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

L’istituto di credito più conveniente è BancaDinamica, che a fronte di un vincolo di 30 mila euro per 365 giorni corrisponde un guadagno netto pari a 339,60 euro. Il tasso di interesse effettivo è pari all’1,13% mentre il tasso lordo è dell’1,80%.

Al secondo posto c’è Banca Ifis con il suo Rendimax Top nella versione con interessi posticipati. Il guadagno ottenuto vinclando 30 mila euro è lievemente inferiore a quello offerto da BancaDinamica, e ammonta infatti a 332,72 euro. Il tasso effettivo è pari all’1,11% mentre quello lordo si attesta all’1,50%. Non sono previste spese e il correntista non è tenuto a pagare l’imposta di bollo.

Conto deposito libero dicembre 2016: le migliori offerte del mese

Ma passiamo alle offerte di conto deposito libero. Anche in questo caso per definire quale sia la migliore proposta del mese abbiamo fatto una simulazione. In questo caso abbiamo preso in esame un deposito di 10 mila euro per un anno

Il conto deposito più conveniente è risultato ContoProgetto di Banca Popolare Lecchese. A fronte di una giacenza media di 10 mila euro per un anno, il correntista ottiene un guadagno netto pari a 115,81 euro. Il tasso effettivo applicato è del 1,16%. Il tasso lordo invece è del 2,50% per i primi 90 giorni e pari all’1,60% per il periodo successivo.

Troviamo infine il conto deposito libero di Santander Consumer Bank che alle condizioni sopraindicate offre un guadagno netto di 65,10 euro. Il tasso effettivo è del 0,65%, mentre il tasso lordo è pari all’1,15%.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti