Now reading
Draghi: la Brexit può causare la svalutazione delle monete mondiali

Draghi: la Brexit può causare la svalutazione delle monete mondiali

brexit

La Brexit potrebbe innescare una corsa alle svalutazioni delle monete in tutto il mondo. È il timore che Mario Draghi ha espresso al vertice Ue. “Temiamo le reazioni dei Paesi che provino a correggere ciò che loro vedono come un tasso di cambio errato cosa che potrebbe innescare svalutazioni competitive e incrementare i premi di rischio e le turbolenze” ha affermato il presidente della Bce.

Non possiamo permetterci di non risolvere” i problemi delle banche, ha aggiunto Draghi esortando tutti i Paesi:: “E’ ora di farlo”. La Brexit secondo il presidente può avere un impatto negativo fino allo 0,5% del Pil della zona euro. Per il presidente Bce ci sarà una riduzione della crescita del Pil nei prossimi tre anni.

Se la Gran Bretagna dovesse finire in recessione, è riportato nel documento, l’effetto sull’area euro sarebbe immediato. Tutti i mercati internazionali, avrebbe detto Draghi, sarebbero colpiti specialmente quelli dei cambi. La Bce ha così intensificato la cooperazione con le altre banche centrali sui movimenti valutari e, ha assicurato, farà tutto il necessario per assicurare la stabilità dei prezzi.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Quello a cui mira Draghi non è tanto un coordinamento globale delle politiche monetarie, che potrebbe non essere necessario, ma un “allineamento” delle politiche stesse.

Lo aveva detto nel suo intervento al forum delle banche centrali a Sintra, in Portogallo, dove non si era pronunciato sull’uscita del Regno Unito dalla Ue, per concentrarsi invece sulla necessità di raggiungere una “comprensione avanzata tra le banche centrali sui percorsi relativi alla politica monetaria”. Un percorso che dovrebbe portare principalmente “al miglioramento della comunicazione” tra gli istituti.

Fonte: tgcom24.mediaset.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti