Now reading
Evasione Fiscale: premi in palio per cittadini e negozianti corretti

Evasione Fiscale: premi in palio per cittadini e negozianti corretti

Come combattere l’evasione fiscale? Dal 2017 arrivano premi in palio per chi si comporta con il fisco correttamente. Ecco la proposta del Governo.

Evasione fiscale – arriva la lotteria sugli scontrini fiscali

Farsi rilasciare e/o emettere uno scontrino fiscale sarà a breve molto conveniente, sia per gli acquirenti che per i negozianti. Dal 2017, infatti, su ogni singolo scontrino sarà presente una lotteria nazionale, che vedrà un’estrazione al mese di vari montepremi.

L’interessante iniziativa è stata annunciata dal viceministro dell’Economia Luigi Casero, il quale, in una recente intervista, ha dichiarato che l’obbiettivo – chiaramente – è quello di “incentivare tutti i cittadini a chiedere il rilascio degli scontrini quando comprano qualcosa in un negozio”.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Ma come funziona? A spiegarlo è lo stesso Casero. Non sarà rilasciato uno scontrino cartaceo, ma lo scontrino verrà comunicato direttamente all’Agenzia delle Entrate. “ogni contribuente avrà accesso a un file dove saranno registrati gli acquisti e i relativi codici per partecipare alla lotteria. Si avrà un codice non per ogni acquisto ma per ogni tot di euro spesi”

Ancora sono da definire quali saranno i premi; se si tratteranno di premi in denaro o di detrazioni fiscali, oppure di oggetti. Si tratteranno comunque – così come tiene a precisare lo stesso viceministro – di premi “consistenti”, altrimenti il meccanismo non funziona.

L’idea sarà sperimentata a partire dall’anno 2017 ed entrerà, molto probabilmente, in pieno vigore l’anno successivo. Si riuscirà a combattere in questo modo l’evasione fiscale?

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti