Now reading
Impeachment in Brasile: Michel Temer sostituisce Dilma Rousseff

Impeachment in Brasile: Michel Temer sostituisce Dilma Rousseff

Dilma Rousseff

Cambio al vertice nel Governo brasiliano. È stata infatti votata la sospensione del Presidente Dilma Rousseff, uno stop deciso perché la magistratura faccia chiarezza sulle accuse di violazione delle norme di finanza pubblica. Il nuovo presidente ad interim è il vice-presidente Michel Temer.

Impeachment per Dilma Rousseff

Michel Temer è ora al vertice della nazione impantanata in una crisi economica meno di 100 giorni prima che i riflettori si accendano sui Giochi Olimpici, che prenderanno il via in agosto a Rio de Janeiro.

Noto per essere un politico attento alla finanza, la sua nomina potrebbe condurre a un ritorno di fiducia negli investitori. La sospensione è giunta dopo che 52 senatori su 81 (di cui solo 77 votanti) della più grande economia dell’America Latina hanno votato favorevolmente, fatto che viene anche visto come un referendum sulla presidenza Rousseff.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Si tratta di uno stop che potrebbe durare fino a sei mesi durante i quali Rousseff dovrà difendersi dalle accuse di avere preso in prestito soldi da istituzioni statali per nascondere il crescente deficit del Paese in vista delle elezioni presidenziali 2014.

Il processo e l’opinione pubblica brasialiana

Da parte del presidente, in carica dal 2011, c’è stata una netta smentita di ogni addebito. Per l’opinione pubblica brasiliana l’impeachment è un’ulteriore prova della corruzione delle élite politiche sulle tangenti Petrobras.

Se il procedimento contro Rousseff le sarà avverso e con i due terzi del Senato avversi, sarebbe il primo presidente messo sotto accusa e rimosso dall’incarico in Brasile. L’ex-Presidente Fernando Collor de Mello si è dimesso nel 1992 di fronte a un impeachment riguardante accuse di corruzione legate al finanziamento delle sue campagne elettorali. Dopo le dimissioni è stato giudicato colpevole e ciò gli ha impedito di correre nuovamente per la carica per 8 anni.

 

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti