Now reading
Incentivi nuove attività: le opportunità 2016

Incentivi nuove attività: le opportunità 2016

La crisi ha prodotto un incremento della disoccupazione, soprattutto tra i più giovani. Per questo molti under 35 puntano sull’avvio di una propria attività imprenditoriale o professionale. Sono tante però le difficoltà da questo punto di vista, soprattutto per quanto attiene la ricerca di fondi. Ecco quindi gli incentivi nuove attività più interessanti del momento.

Nel nostro Paese sono disponibili in realtà diverse offerte di finanziamenti agevolati e contributi per chi desidera aprire una nuova attività. Nel panorama nazionale questi incentivi si dividono in tre categorie: fondi europei, incentivi fiscali e misure regionali. Iniziative che possono essere promosse sia da enti statali, istituzioni, che altri organismi privati o pubblici.

Tra le opportunità più interessanti ricordiamo il programma “Intraprendo”, attivo nella Regione Lombardia con uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Si tratta di una misura rivolta ai soggetti under 35 e over 55, che possono ottenere un sostegno economico per l’apertura di una nuova attività ma anche un aiuto per l’innovazione di aziende già presenti sul territorio da meno di due anni.

Molto valido è anche il progetto presente in Campania: l’Assessorato per l’innovazione ha stanziato un miliardo di euro per finanziare, nei prossimi 7 anni, progetti innovativi per le aziende che desiderano rinnovarsi o aumentare la competitività.

Ricordiamo infine l’iniziativa Garanzia Giovani, che permette a tutti i ragazzi riconducibili alla categoria Neet (coloro che non studiano, non lavorano e non stanno frequentando corsi di formazione) di aprire nuove attività attingendo da un apposito Fondo.

Per maggiori informazioni visita http://www.finanziamentieuropei.net/

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti