Investimenti sicuri di Maggio 2016

Investimenti sicuri di Maggio 2016: ultime notizie

Quando si parla di investimenti sicuri si fa spesso riferimento a Buoni del tesoro e Buoni fruttiferi postali, perché garantiti dallo Stato italiano, tuttavia i rendimenti offerti da questi prodotti sono molto bassi e a volte al di sotto delle aspettative dell’investitore. Come trovare allora forme di investimento sicure che garantiscano una rendita maggiore?

Nel mercato ci sono prodotti che consentono di ottenere in breve tempo rendimenti più alti di quelli offerti da Btp e Bfp e allo stesso tempo garantiscono un alto livello di sicurezza. Si tratta di investimenti a breve termine che presentano una certezza per il rimborso del capitale alla scadenza, ma allo stesso tempo anche una modesta oscillazione del controvalore investito.

Caratteristiche che rendono questi prodotti forme di investimento molto sicure. Le principali tipologie di investimenti sicuri a breve termine sono: pronti contro termine, fondi monetari e conti deposito.

Investimenti redditizi: le alternative a Btp e Bfp

I pronti contro termine sono dei particolari contratti con i quali un venditore (di solito una banca) cede a un acquirente un certo numero di titoli e si impegna a riacquistarli dallo stesso acquirente a un prezzo e ad una data prefissati.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Normalmente la durata del contratto è a breve termine, in media 1-3 mesi, ma in alcuni casi può arrivare anche a un anno. Per quanto riguarda i titoli oggetto del contratto, questi sono generalmente titoli di Stato o titoli monetari.

I fondi monetari invece sono la tipologia di fondo comune meno soggetta a rischi. Caratterizzati da un’estrema liquidità questi fondi investono il loro patrimonio in strumenti di investimento a breve termine, come titoli di Stato e obbligazioni di emittenti privati con vita residua inferiore a 12 mesi.

I conti deposito infine sono garantiti dal FITD, che assicura una copertura fino a 100 mila euro per ogni correntista. Il correntista può scegliere se vincolare o meno le somme depositate e il tasso di interesse applicato varia da banca a banca.

 

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti