Now reading
Kenya, sospetto terrorista di Al Shabaab spara in una stazione di polizia. Morti 5 agenti

Kenya, sospetto terrorista di Al Shabaab spara in una stazione di polizia. Morti 5 agenti

Ha estratto la pistola dalla fondina di un poliziotto e ha sparato. Il bilancio provvisorio della sparatoria avvenuta in una stazione di polizia di Kapenguria, nella zona ovest del Kenya, è di cinque morti.

Un uomo, sospettato di essere un militante del gruppo somalo al Shabaab, ha aperto il fuoco contro le forze dell’ordine, ammazzando cinque agenti, tra cui un ufficiale. Secondo quanto riporta il Daily Nation, Omar Okwaki Eumod era stato arrestato ieri a Nakwijit con l’accusa di essere un reclutatore per il gruppo jihadista e doveva comparire oggi in tribunale.

Secondo fonti del quotidiano, l’attentatore avrebbe pianificato la fuga: quando una guardia ha aperto le celle, è riuscito a prendere la pistola di un agente e avrebbe iniziato a sparare all’impazzata uccidendo almeno cinque poliziotti. Un contingente del General Service Unit (Gsu), ala paramilitare della polizia del Kenya, è stato inviato al commissariato per gestire l’emergenza.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Stando a quanto riportato da fonti di sicurezza citate da Al Jazeera l’attentatore sarebbe stato ucciso. «Terminato l’assedio alla stazione di polizia di Kapenguria. Il sospetto terrorista al Shabaab è stato ucciso dalle forze speciali» ha ribadito The Standard.

Quello al commissariato di polizia di Kapenguria è il secondo attacco nel giro di poco tempo. Ore prima, infatti, i fondamentalisti somali di al Shabaab avevano assaltato una base della polizia nell’isola di Lamu sulla costa est, ma erano stati respinti.

Secondo il Daily Nation almeno 20 jihadisti somali hanno lanciato granate contro la base, ma i militari sono riusciti a farli ritirare. Una volta fuggiti hanno saccheggiato alcuni depositi di armi e munizioni. Nello scontro un jihadista è stato ucciso e un agente è rimasto ferito.

Fonte: ilmessaggero.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti