Now reading
Le Borse europee vanno a picco, Milano ha perso il 30% dall’inizio dell’anno

Le Borse europee vanno a picco, Milano ha perso il 30% dall’inizio dell’anno

Continua la caduta della sterlina che arriva a un nuovo minimo da oltre 2 anni contro l’euro e da circa 30 contro il dollaro. Un effetto delle incertezze politiche ed economiche dovuto alla vittoria della Brexit nel referendum di venerdì.

La sterlina è scesa a 83 pence nel cambio con l’euro, aggiornando i minimi da aprile 2014 toccati venerdì. Nel cambio con il dollaro è scesa a 1,317$, aggiornando il minimo da settembre 1985 di venerdì. L’esito del voto costa caro anche al debito pubblico della Gran Bretagna, che perde il giudizio ‘tripla A’. Standard & Poor’s ha infatti tagliato il rating del Paese di due gradini, da AAA a AA, con l’outlook che resta negativo.

In mattinata anche la Cina si era accodata al Vecchio continente con lo yuan scivolato ai minimi degli ultimi 5 anni e mezzo sul dollaro: il renminbi, la cui parità sul dollaro è stata fissata oggi a 6,6375, ha toccato quota 6,6402, il livello intraday più basso da dicembre 2010 e in calo dello 0,2% dalla chiusura di venerdì. Il dollaro, di conseguenza, si rafforza sulle piazze asiatiche.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

“Sotto queste circostanze – ha detto il premier cinese Li Kequiag, parlando al World Economic Forum di Tianjin – dobbiamo gestire le sfide, rafforzare la fiducia, creare un ambiente internazionale stabile e trovare soluzioni per risolvere tutti insieme le questioni” aperte. Il premier ha quindi invitato a mettere in campo tutti gli sforzi congiunti possibili per proteggere e ristabilire la fiducia nell’economia globale.

La preoccupazione, però, sui mercati rimane a livelli di guardia come dimostra la corsa del prezzo dell’oro a seguito dell’afflusso degli investitori sui beni rifugio: il metallo con consegna immediata avanza dell’1,5% a 1335,5 dollari l’oncia dopo il balzo dell’8% visto venerdì.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti