Now reading
Le garanzie della cessione del quinto a Maggio 2016

Le garanzie della cessione del quinto a Maggio 2016

Sono molte le banche e finanziarie che presentano proposte basate sulla cessione del quinto.

Tra le più convenienti abbiamo la cessione del quinto per pensionati e dipendenti Inps.

Si tratta di un finanziamento che può essere richiesto sia dai pensionati afferenti al settore privato che dai pensionati pubblici.

Oggi è infatti l’Inps a gestire anche le attività creditizie una volta curate dell’Inpdap, ente previdenziale soppresso per ridurre il carico del settore previdenziale sulla spesa pubblica.

Condizioni e garanzie della Cessione del Quinto

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Dato che il finanziamento è garantito dalla presenza dello stipendio, la banca che concede una cessione del quinto non prende in considerazione gli eventuali problemi creditizi passati del richiedente è quindi accessibile anche a cattivi pagatori e protestati.

Il tasso di interesse è fisso per l’intera durata del piano di ammortamento, è infatti un prestito definito non finalizzato, ciò significa che non è necessario indicare la finalità per cui è richiesto.

Il rimborso delle rate della cessione del quinto non avviene ad opera del beneficiario, bensì del datore di lavoro o dell’ente previdenziale che eroga la pensione. Figure che si fanno garanti del regolare rimborso del finanziamento, e si impegnano a decurtare l’importo della rata dal reddito mensile e versarlo alla banca che eroga il finanziamento.

La normativa vigente stabilisce inoltre che al momento della sottoscrizione del prestito il richiedente stipuli anche una polizza obbligatoria contro il rischio vita e il rischio impiego. Il finanziamento trova inoltre una forma di garanzia nel TFR maturato dal richiedente, che viene accantonato dall’azienda in un apposito fondo e rimane indisponibile per il beneficiario fino alla completa estinzione del prestito.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti