Now reading
L’oro non rappresenta solo una fonte di investimento: la convenienza fiscale

L’oro non rappresenta solo una fonte di investimento: la convenienza fiscale

Decidere di investire in oro significa anche avere una serie di punti a favore dal punto di vista fiscale. Tuttavia, va specificato che il trattamento fiscale dell’oro varia a seconda proprio che si stia trattando di oro fisico o di oro finanziario.

In caso di oro fisico, infatti, quando si acquistano monete o lingotti, le plusvalenze derivate dalla successiva vendita vanno ad essere inserite nella voce Redditi diversi. In questo caso, quindi, l’oro fisico verrà tassato secondo quanto previsto dai differenti scaglioni di reddito Irpef.

Quando si tratta invece con l’oro finanziario, bisognerà tenere conto che i ricavi dalle vendite di questo tipo di bene sono soggette ad un’imposta, pari al 20%, per questo la quotazione oro è molto importante.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

In caso di minusvalenze, invece, si potrà effettuare una compensazione tramite la dichiarazione delle plusvalenze che sono state realizzate nello stesso esercizio o nei quattro successivi.

Non solo convenienza: i contro dell’investimento in oro

Se è vero che l’oro rappresenta un bene rifugio e che permette anche di avere una serie di agevolazioni fiscali, è anche vero che gli investimenti in oro presentano qualche contro.

Per quanto riguarda l’oro fisico, va subito detto che i punti a sfavore sono limitati, e si possono quantificare semplicemente nelle oscillazioni tipiche del mercato.

Può essere considerato un rischio effettuare investimenti consistenti in oro fisico, ma soprattutto perché diventa poi necessario organizzare un luogo sicuro per la custodia delle monete o dei lingotti.
Viceversa, in caso di oro finanziario, esistono problematiche maggiori, legate soprattutto alle forti oscillazioni alle quali è soggetto l’oro finanziario sul mercato e che si registrano molto più spesso rispetto alle classiche oscillazioni dell’oro fisico. Infine, per questa tipologia di oro, esiste anche il rischio di fallimento delle banche, fattore molto sentito, soprattutto in questi ultimi periodi di crisi.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti