Now reading
I migliori tassi conto deposito 2016: le offerte più convenienti

I migliori tassi conto deposito 2016: le offerte più convenienti

Come far fruttare i propri risparmi senza porre a rischio il capitale investito? Il conto deposito è una formula che riesce a coniugare due aspetti: garanzia dell’investimento e rendimenti apprezzabili. La questione diventa quindi quali sono i migliori tassi conto deposito 2016? Passiamo in esame le proposte più interessanti.

Cos’è un conto deposito

Stiamo parlando di un conto in cui è permesso il deposito e il ritiro del denaro. Le funzioni sono molto limitate rispetto a un tradizionale conto corrente bancario, ma a fronte di questi limiti sono presentanti rendimenti importanti sulle somme accreditate.

L’istituto di credito, potendo contare su una scarsa mobilità delle somme oggetto del deposito, possono gestire il capitale e generare profitto. Da ciò deriva il tasso di interesse poi accordato al risparmiatore.

Le migliori offerte conto deposito 2016

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Abbiamo deciso quindi di valutare i migliori conto deposito del 2016 prendendo in esame anzitutto come criterio discriminante proprio il rendimento presentato dall’offerta. Abbiamo immaginato un risparmiatore che intende investire 10mila euro.

Al momento le tre proposte più competitive sono:

  1. Conto Deposito di WeBank: offre un rendimento lordo del 2,00% (tasso netto 1,48%). Il vincolo è molto contenuto, si parla di appena 6 mesi. Va considerata comunque l’imposta di bollo di 17,10 euro all’anno.
  2. Conto Deposito Widiba: presenta un tasso lordo del 2,00% (tasso netto 1,48%) e come il prodotto precedente prevede un vincolo di 6 mesi. L’imposta di bollo è gratuita, a condizione che la giacenza media non sia superiore a 5mila euro.
  3. Conto Deposito Vincolo Facto: prevede un vincolo di 36 mesi e offre un tasso netto dell’1,30% (tasso lordo 1,75%). Non sono applicate spese extra e il bollo è a carico della banca.

Conto deposito vincolato a 12 mesi

Prendendo invece in esame come elemento di valutazione delle proposte un vincolo di 12 mesi, il migliore conto deposito vincolato è Conto Deposito Widiba, che applica un tasso di interesse netto dell’1,48% (tasso lordo 2,00%) e assicura interessi anticipati. Per 10.000 euro vengono assicurati 130,19 euro.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti