Now reading
Migranti, 10 mila euro dall’Unione Europea per ogni rifugiato che viene ricollocato

Migranti, 10 mila euro dall’Unione Europea per ogni rifugiato che viene ricollocato

L’Europa vuole istituire delle regole comuni in merito alla gestione delle persone richiedenti asilo. È questa la direzione in cui va la proposta di revisione delle leggi comunitarie che la Commissione europea ha approvato oggi.

Bruxelles si impegna a costruire un sistema di procedure d’asilo comuni, per evitare che i migranti continuino ad attraversare in modo incontrollato i confini interni dell’Europa e per convincere i Paesi più scettici ad accettare il piano di ricollocamento.

Lo scopo del regolamento con cui la Commissione Europea intende aggiornare la direttiva sulle procedure d’asilo è quindi stabilire nuove regole che eliminino le differenze interne agli Stati membri nell’iter burocratico per il riconoscimento del diritto d’asilo, che riducano gli spostamenti secondari dei migranti all’interno dei confini e che assicurino ai profughi maggiori garanzie. Tra le novità proposte dalla Commissione, la prima riguarda i tempi del trattamento delle domande, che dovranno essere ridotti.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Le richieste, infatti, dovranno essere esaminate entro un tempo massimo di sei mesi, con la possibilità di avvalersi di una proroga di 3 mesi solo nel caso di “pressione sproporzionata” sul sistema nazionale d’asilo o nei casi in cui la domanda in esame sia particolarmente complessa. Un mese, o due al massimo, invece, sono previsti per completare le domande inammissibili o infondate.

La Commissione introdurrà, inoltre, una lista unica di Paesi sicuri, che andrà a sostituire quelle attualmente in vigore nei singoli Stati. Con l’introduzione dei nuovi regolamenti tutti gli Stati membri dovranno adeguarsi agli standard comunitari riguardanti le strutture per la ricezione dei profughi e la tipologia del sostegno statale.

Fonte: ilgiornale.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti