Now reading
Mutui prima casa agevolati 2017: le migliori offerte per giovani coppie e under 35

Mutui prima casa agevolati 2017: le migliori offerte per giovani coppie e under 35

Mutui giovani coppie 2017: la proposta di ING Direct

L’acquisto della prima casa rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni persona. Tuttavia con la crisi economica e la precarizzazione del lavoro sono sempre meno i giovani che vantano i requisiti necessari per accedere ai mutui.

Per venire incontro alle esigenze di questa categoria di potenziali mutuatari diverse banche e finanziarie offrono mutui a condizioni agevolate dedicati alle giovani coppie che desiderano acquistare la prima casa.

Tra i vari istituti di credito che propongono mutui a condizioni agevolate per le giovani coppie troviamo ING Direct, che propone Mutuo Arancio. Un finanziamento finalizzato all’acquisto della prima casa e che prevede un importo minimo finanziabile pari a 50 mila euro.

Basta collegarsi con il portale ufficiale di ING Direct per effettuare una simulazione del finanziamento e conoscere così l’importo della rata che si dovrebbe corrispondere. Il beneficiario del mutuo ha inoltre la possibilità di scegliere tra tasso fisso e variabile.

Per quanto riguarda le spese, il cliente che desidera sottoscrivere Mutuo Arancio deve corrispondere 250 euro per l’istruttoria della pratica e altri 250 euro per la perizia sull’immobile su cui sarà accesa l’ipoteca. È necessario inoltre precisare che la pratica per la richiesta del mutuo può essere inviata a ING Direct esclusivamente per via telematica.

Mutui under 35 Unicredit fino al 100% del valore immobiliare

E se ING Direct propone un mutuo dedicato alle giovani coppie, Unicredit offre invece finanziamenti pensati per gli under 35 che desiderano comprare la prima casa. In questo caso la somma minima finanziabile è di 30 mila euro, mentre l’importo massimo erogabile è pari a 250 mila euro.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

È necessario però precisare che non è possibile ottenere somme superiori all’80% del valore dell’immobile, a meno che il beneficiario possa vantare terze garanzie. In tal caso, infatti, è possibile finanziare fino al 100% del valore immobiliare.

Come accade con ING Direct, anche Unicredit consente al beneficiario di scegliere il tasso applicato al finanziamento che può essere fisso, misto o variabile. Inoltre grazie all’opzione “Gestisci tu la rata” il mutuatario ha la possibilità di estendere la durata del piano di ammortamento del mutuo per 48 mesi. È necessario precisare che allungando il piano di rimborso si ridurrà l’importo della rata mensile.

Per fare un esempio, a fronte di un mutuo da 150 mila euro a tasso variabile, da rimborsare con un piano di ammortamento ventennale, la rata mensile da corrispondere è pari a 600 euro.

Mutui prima casa per single: l’offerta di Intesa San Paolo

In base a quanto stabilito dalla normativa moderna, da qualche anno i mutui prima casa sono erogati anche in favore di single. I ragazzi che decidono di andare a vivere da soli, e costituire un proprio nucleo familiare autonomo, hanno infatti la possibilità di sottoscrivere finanziamenti ad hoc pensati per rispondere alle proprie esigenze.

Tra gli istituti che propongono mutui prima casa per single troviamo Intesa San Paolo che eroga mutui con importi fino al 100% del valore della casa. Il tasso d’interesse parte da un minimo dell’1,10%.

Il beneficiario del mutuo ha inoltre la possibilità di scegliere tra tre diversi piani di rimborso. Sottoscrivendo un mutuo con Piano Light il mutuatario rimborserà rate composte di soli interessi, mentre quanti scelgono il Piano Base pagheranno rate d’importo costante e il tasso d’interesse rimane fisso per tutto il piano di ammortamento.

Troviamo infine il Piano Base II. In quest’ultimo caso il tasso d’interesse e la rata d’ammortamento variano periodicamente. Passando al capitolo spese, il richiedente dovrà pagare all’incirca 700 euro per le spese di istruttoria e le spese di perizia.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti