Now reading
Mutui casa convenienti: i migliori del 2017 sono a tasso variabile

Mutui casa convenienti: i migliori del 2017 sono a tasso variabile

L’ultimo Osservatorio del Crif ha rilevato un aumento per quanto riguarda le richieste di mutui casa. Un incremento che nei primi 12 mesi del 2016 si attesta al 12,7%, rispetto allo stesso periodo del 2015.

A novembre, invece, l’aumento delle richieste di mutui è pari a +13,2% su base annua, inclusi i mutui surroga. Cresce anche l’importo medio richiesto che si attesta a 125.517 euro, un dato senza dubbio in rialzo rispetto ai 121.051 euro di novembre 2015. Nei primi 11 mesi dell’anno, quindi, il valore medio richiesto è stato di 123.164 euro.

Passando invece al profilo dei richiedenti, la fascia di età dei clienti che hanno richiesto più mutui è quella dei 35-44 anni. La durata dei mutui invece è per lo più compresa tra i 16 e i 20 anni.

Mutui casa: sempre più italiani in ritardo con i pagamenti

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Tuttavia per il mercato dei mutui casa non sono proprio rose e fiori. Lo dimostra un’indagine dell’Istat relativa alle condizioni di vita dei cittadini italiani, che ha rilevato che nel 2015 il 5,4% delle famiglie italiane era indietro con i pagamenti di mutui e affitti relativi alla casa di residenza.

Si tratta del dato più alto mai riscontrato nel corso di ben 11 anni di rilevazioni. E se nel Nord-Est sono il 4,7% delle famiglie ad essere in difficoltà nel rimborso di mutui e affitti per la casa, nel Sud del Paese la percentuale sale fino al 6,9%. Analizzando invece la questione da un punto di vista anagrafico, gli under 35 i ritardatari arrivano fino al 12% mentre nella fascia over 65 si registra un minimo pari all’1,5%.

Sempre a detta dell’Istat, quasi tre famiglie italiane su quattro non sarebbero in grado di mettere via niente a fine mese, dato che tutte le somme percepite vengono immediatamente spese. Il 71,6% delle famiglie infatti non mostrerebbe nessuna capacità di risparmio.

 

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti