Now reading
Mutui casa 2016: come trovare il più conveniente

Mutui casa 2016: come trovare il più conveniente

L’acquisto casa è impegno da valutare con grande attenzione perché implica importanti esborsi economici e un piano di ammortamento spesso pluridecennale. Vediamo allora come risparmiare e trovare le proposte davvero le opportunità più convenienti presentate dall’attuale mercato prestiti.

Quando ci si documenta su mutui casa conviene partire dal nodo del tasso d’interesse. Meglio quello fisso o il variabile? Se si hanno entrate mensili costanti derivanti da un contratto di lavoro a tempo indeterminato il tasso fisso è senza dubbio la scelta più congeniale, considerando anche che gli interessi, grazie alla politica favorevole della BCE, sono ai minimi storici.

Mutui prima casa 2016: il Taeg

Quando si prende la decisione di richiedere un finanziamento per la prima casa è bene esaminare il maggior numero di soluzioni e valutare di volta in volta il TAEG. Di cosa si tratta? Il tasso effettivo globale è un valore importantissimo, in quanto raccoglie tutte le voci di spesa accessorie legate a un determinato mutuo.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Grazie al TAEG è quindi possibile capire l’effettiva convenienza di un piano e il peso di oneri come le spese di perizia e i costi d’istruttoria.

Spread mutui: perché è importante

Un altro tassello da prendere in considerazione quando si discute di mutui casa come scegliere riguarda lo spread. Questo elemento rappresenta il ricarico applicato al tasso dalla banca e l’effettivo guadagno dell’istituto di credito su un finanziamento.

La definizione dello spread è dipesa da diversi fattori, che riguardano in particolare il profilo del richiedente e il rischio d’insolvenza del finanziamento. Data questa doverosa premessa è bene sottolineare che lo spread è abbastanza omogeneo tra i vari istituti di credito.

Vuoi saperne di più? Per maggiori informazioni visita mutuoinpdap.org

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti