Now reading
Mutui Inps prima casa: tassi maggio 2016

Mutui Inps prima casa: tassi maggio 2016

Vorresti un mutuo per la prima casa che ti garantisca tassi agevolati di rimborso? I mutui Inps prima casa sono linee di credito pensate per dipendenti e pensionati pubblici. Vediamo come funzionano e quali sono i tassi di interesse di maggio 2016.

Specifichiamo anzitutto beneficiari. Si tratta di una linea di credito destinata agli iscritti Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Questi possono essere dipendenti a tempo indeterminato, ma anche pensionati.

Prima casa mutuo Inps: fino a 300mila euro

Se la domanda è relativa all’acquisto, costruzione o ampliamento prima casa, il beneficiario può conseguire fino a 300mila euro. L’abitazione non deve essere considerata, a livello catastale, di lusso.

Per quanto attiene invece gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o ampliamento, la somma massima è pari al 40% del valore dell’abitazione. In valore assoluto, invece, l’importo soglia è 150mila euro.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

La terza finalità prevista dai mutui Inps è rappresentata da acquisto o costruzione di box o posto auto. Questo deve risultare una pertinenza della prima casa dell’iscritto. Le somme accordate possono raggiungere i 75mila euro.

Mutui ex Inpdap Inps: tassi maggio 2016

Passiamo a uno dei tratti essenziali di ogni linea di credito: il tasso di interesse. Il beneficiario può scegliere tra un tasso fisso e uno variabile. Nel primo caso andrà a corrispondere una rata frutto del tasso del 2,95%.

Scegliendo invece un mutuo con un tasso variabile avremo l’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 200 punti base.

Il processo di rimborso è basato su rate semestrali costanti e posticipate, mentre la durata parte da un minimo di 10 anni ma può toccare i 30. Qualora il beneficiario abbia compiuto 65 anni, la durata del piano di rimborso non può superare i 15 anni.

Per maggiori informazioni sui mutui Inps prima casa, vi consigliamo di consultare il portale specializzato inpdapprestiti.it.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti