Now reading
Mutui per giovani coppie: come funzionano a maggio 2016

Mutui per giovani coppie: come funzionano a maggio 2016

Grazie ai mutui per giovani coppie puoi ottenere credito a condizioni agevolate. Sono infatti linee di credito pensate per chi non può fornire tutte le tradizionali garanzie previste per i mutui casa. Scopriamo allora come funzionano e come accedervi.

Il Fondo di Garanzia per la Prima Casa è stato introdotto con l’obiettivo di aiutare chi ha difficoltà ad accedere al credito immobiliare per la mancanza di garanzie, situazione legata nella maggior parte dei casi alla presenza di un contratto di lavoro atipico. Grazie al Fondo è possibile usufruire di una garanzia statale che copre il 50% della quota capitale.

Requisiti Mutui per giovani coppie 2016

L’abitazione deve avere un valore non superiore a 250.000€ e non deve essere incluso nelle categorie catastali di lusso A1, A8 e A9. L’età massima invece per accedere all’agevolazione è 35 anni e che l’accesso al Fondo è riservato anche a conduttori di alloggi popolari.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

È essenziale inoltre che l’immobile oggetto dell’acquisto sia registrato come prima casa d’abitazione. Per quanto riguarda i requisiti lavorativi, è bene specificare che possono accedere al Fondo anche i titolari di un contratto di lavoro atipico e le coppie conviventi, purché lo siano ufficialmente da almeno 24 mesi.

Un’altra platea di beneficiari è quella rappresentata dai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori a carico.

Come ottenere i mutui per giovani coppie

Per fruire dei mutui giovani coppie 2016 è necessario accedere al sito ufficiale Consap, dove è presente l’elenco degli istituti di credito aderenti, che attualmente sono la maggior parte di quelli presenti sul territorio italiano.

La banca, una volta ricevuti i moduli di richiesta di adesione, ha tempo 30 giorni per comunicare all’aspirante mutuatario l’esito dell’istanza.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti