Now reading
Mutui 2017 | Trend dei tassi bassi confermato dalla Bce

Mutui 2017 | Trend dei tassi bassi confermato dalla Bce

Mutui: ad inizio 2017, ci si aspettava il rialzo dei tassi di interesse in seguito allo spiraglio di crescita inflazionistica. Tali previsioni non potevano che essere errate, dato che la Bce assicura un trend di tassi bassi ancora duraturo.

Mutui e tassi di interesse: il tasso fisso è ancora il più vantaggioso?

La Banca Centrale Europea, sostiene che stiamo beneficiando di una ripresa solida. Tuttavia informa anche che i tassi di interesse resteranno ancora per un periodo invariati.

Di solito l’andamento dei tassi segue quello della crescita economica, ma la Bce spiega che i parametri di riferimento stanno sempre più mutando.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Oggi infatti, a compensare l’aumento dell’inflazione sono due variabili che viaggiano in parallelo.

  • Progresso tecnologico: questa variabile spinge gli importi dei salari al ribasso e alimenta la competitività. L’inflazione effettiva invece, comporta un aumento salariale.
  • Globalizzazione: questa realtà implica una spinta al ribasso dei prezzi e quindi incoraggia la deflazione.Questo perché i metodi di estrazione petrolifera risultano più efficienti, permettendo una produzione energetica meno costosa.

Quindi che cosa fare?

Si attende la conclusione del Quantitative Easing quest’anno a dicembre, ma la Bce conferma l’andamento prolungato degli attuali tassi di interesse, non escludendo ulteriori abbassamenti.

tassi variabili si trovano ad un livello molto basso e i BoT e BTp non renderanno più come un tempo. La scelta di un tasso fisso per preservarsi dagli aumenti futuri di uno variabile, sarebbe abbastanza anti economico.

Mutui: valutare se incorporare anche qualche vantaggio del variabile quando si fa un mutuo, non sarebbe una cattiva idea. Questo perché appunto, ci si aspetta un andamento invariato o al ribasso dei tassi.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti