Now reading
Obama, promessa mancata: solo 2.500 rifugiati accolti

Obama, promessa mancata: solo 2.500 rifugiati accolti

Dei 10mila rifugiati solo 2.500 sarebbero stati davvero accolti. A muovere la critica alla Casa Bianca è il New York Times. La promessa del Presidente Obama sarebbe stata tradita. Un fallimento delle politiche di solidarietà.

Procedure di sicurezza troppo farraginose, l’ostruzionismo anche tra i democratici per semplificarle: sarebbero questi gli ostacoli incontrati da Washington nel mettere in pratica il piano di ricollocamento. Nei fatti cos’è successo? Appena un quarto dei rifugiati è stato accolto in USA.

Eppure Obama sui rifugiati ha “messo la faccia”: “Immigrati e rifugiati sono linfa vitale per gli Stati Uniti“, non ha mancato di ribadire più volte il presidente. Ma secondo le organizzazioni umanitarie non sarebbe più possibile dare “lezioni di accoglienza agli altri”.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Inseguito all’intervento dell’Unione europea, che ha richiesto la collaborazione degli Stati Uniti in occasione del G7 in Giappone, il tema diventa ancora più scottante, e a ricordarlo a Obama sono gli stessi democratici.

Un gruppo di ventisette dem ha manifestato le proprie preoccupazioni in una lettera al presidente. “Siamo profondamente costernati riguardo allo svolgimento lentissimo delle procedure di ammissione dei rifugiati siriani in oltre sette mesi”, scrivono.

In gioco c’è la credibilità degli USA sullo scenario internazionale: al summit delle Nazioni Unite sui rifugiati, previsto a settembre, Obama si presenterà all’appello con un obiettivo mancato, dunque con meno influenza.

Ma c’è dell’altro: il nodo elezioni: “bisognerebbe respingere i sentimenti anti-immigrati“, aveva detto lo stesso presidente in carica alludendo alle posizioni del candidato repubblicano Donald Trump. Eppure sul fronte dell’accoglienza – dicono i numeri – la Casa Bianca è decisamente in ritardo.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti