Now reading
Padoan interrogato da M5S sul passo indietro di Vegas: “La Consob è indipendente”

Padoan interrogato da M5S sul passo indietro di Vegas: “La Consob è indipendente”

Padoan

Anche Pier Carlo Padon dice la sua in merito al “caso Consob”, ossia alle critiche che sono state sollevate a Giuseppe Vegas, presidente dell’Autorità dei mercati finanziari, per aver eliminato gli scenari prospettici dai documenti di accompagnamento per gli investimenti proposti ai cittadini.

Consob è un’autorità indipendente per legge“, si è limitato a dire il ministro dell’Economia al question time alla Camera, rispondendo all’interrogazione della senatrice pentastellata Ruocco sulla possibilità che lo stesso Vegas venga revocato dal suo incarico.

“Che la Consob fosse una autorità indipendente per legge lo sapevamo, la domanda era quale fosse la posizione del governo. Questa risposta la vada a dare nelle piazze”, ha risposto Carla Ruocco. “Lei sta dalla parte delle banche – lo ha attaccato la senatrice- il governo subisce i ricatti politici e dei banchieri che la Consob palesemente tutela e protegge”.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Quanto alla sostanza della questione, il ministro ha spiegato che “l’obbligo di fornire le informazioni” relative agli strumenti finanziari “è una misura fondamentale per la tutela degli investitori, la normativa italiana è in linea con quella europea”.

“I cosiddetti scenari probabilistici rappresentano nel quadro regolamentare italiano un elemento supplementare previsto come raccomandazione per alcune tipologie di prodotti illiquidi e complessi”. “Per facilitare la comprensione ai risparmiatori di strumenti finanziari complessi l’informativa deve essere fornita attraverso un documento sintetico con tutte le informazioni chiave, il cosiddetto kid” continua Padoan.

Il titolare del Tesoro ha inoltre aggiunto che “il modello è armonizzato a livello di UE e riporta anche gli scenari di performance dell’investimento. Il kid contiene 3 scenari di performance che illustrino i range di possibili rendimenti dell’investimento”. Dopo i pareri delle autorità di supervisione europee è “attualmente in corso la proposta di regolamento” di Bruxelles, ha concluso.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti