Now reading
Prestiti alle famiglie: il quadro aggiornato a giugno 2016

Prestiti alle famiglie: il quadro aggiornato a giugno 2016

prestiti personali

Il clima non è ancora tornato a quello pre-crisi, ma i segni di ripresa non mancano. Il quadro legato ai prestiti alle famiglie si fa sempre più positivo. Vediamo quali sono le novità prodotte dalle rilevazioni di mercato.

Credito al consumo e altri finanziamenti: i trend

Per quanto attiene ai prestiti alle famiglie la situazione è positiva, in quanto è possibile parlare di un aumento dell’11,7% rispetto ai primi mesi del 2016, con una cifra media richiesta pari a circa 8.000€.

La situazione dei finanziamenti e credito al consumo vede chiaramente una maggior propensione all’erogazione di credito da parte di banche e società finanziarie. Quali sono le cause di questo fenomeno? A cosa si deve questa situazione che sta cambiando lo scenario dei consumi in un periodo che si può ancora definire di incertezza economica?

Politica monetaria BCE

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Alle politiche monetarie della BCE che, attraverso il QE e grazie al continuo acquisto di titoli, sta mettendo in primo piano un clima di positività nell’intera area Euro, dove è in cima alla lista egli obiettivi il contrasto alla deflazione.

Oltre a ciò è necessario ricordare che gli italiani, malgrado gli anni di crisi, hanno risparmiato molto di più rispetto alla popolazione di tanti altri Paesi europei.

Gli incentivi all’erogazione di prestiti alle famiglie sono inquadrabili, come poco fa ricordato, nell’ambito di un progetto di contrasto alla deflazione, una situazione che è conseguenza diretta dell’abbassamento dei prezzi e dell’aumento del risparmio familiare.

Vi ricordiamo comunque in ultima battuta che al di là delle politiche di incentivo della BCE, quando si progetta di richiedere l’accesso al credito è necessario valutare con attenzione la propria affidabilità creditizia personale o quella del nucleo familiare (in questo caso è per esempio congeniale la presenza di più di uno stipendio).

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti