I prestiti auto rientrano nella categoria dei prestiti personali, tuttavia sono finanziamenti destinati specificamente all’acquisto di un’auto nuova o usata.
Prestiti Auto: le caratteristiche principali
La differenza tra i prestiti auto e i prestiti personali sta nel fatto che nel primo caso è possibile trovare prodotti con prezzi e/o condizioni specifiche riservate ai veicoli.
L’ente erogatore del finanziamento può decidere di applicare condizioni differenti a seconda che il bene acquistato sia un veicolo nuovo oppure usato: ciò accade in quanto l’acquisto di un mezzo usato viene percepito come un’operazione più rischiosa.
Di solito per il prestito auto non vengono comunque richieste garanzie ed è possibile avere subito disponibile la somma per comprare il veicolo.
Questo tipo di finanziamento è sempre a tasso fisso, così si conosce subito l’ammontare della rata e si paga sempre la stessa cifra.
Prestiti per Auto Usata
Ipotizzando di richiedere 6.000 euro da rimborsare in 60 mesi i migliori prestiti personali sono i seguenti:
- Findomestic con Credito Banca offre una rata mensile di 115,86 euro con TAEG a 6,11%, TAN a 5,95%, zero spese accessorie. Inoltre è possibile richiedere, ottenere e gestire il finanziamento completamente online grazie alla firma digitale.
- Banca della Provincia di Macerata propone il Prestito Online con una rata mensile inferiore, di 113,23 euro, un TAEg A 6,11%, un TAN a 5%. Tuttavia le spese iniziali ammontano a 136 euro.
- Fiditalia offre Fidiamo con una rata mensile di 115,44 euro, un TAEG a 6,17%, un TAN a 5,80% e spese iniziali di 16 euro. Come per i prestiti Findomestic, anche in questo caso non ci sono spese d’istruttoria o di incasso rata ed è possibile gestire il finanziamento direttamente dal web o dallo smartphone.
Prestiti per Acquisto Auto Nuova
In questo caso si ipotizza di richiedere 10.000 euro da rimborsare in 72 mesi si segnalano:
- Fiditalia con Fidiamo propone una rata mensile di 164,79 euro, un TAEG a 6,07%, un TAN a 5,80% e spese iniziali di 16 euro.
- Agos con Credito Personale offre una rata mensile di 165,02 euro, un TAEG a 6,10%, un TAN a 5,85% e spese iniziali di 16 euro. Non vi sono spese d’istruttoria.
- Findomestic con Credito Auto propone una rata di 165,97 euro con TAEG a 6,22%, TAN a 6,05%. Non ci sono né spese iniziali né spese accessorie ed è possibile svolgere tutto il procedimento direttamente online.