Now reading
Prestiti giovani coppie: le agevolazioni 2016

Prestiti giovani coppie: le agevolazioni 2016

Se l’accesso al credito è difficile per la maggior parte dei richiedenti, lo è ancora di più per chi, in virtù della propria giovane età, non dispone delle tradizionali garanzie. Se però la giovane coppia intende acquistare la prima casa, può godere di particolari agevolazioni. Di cosa stiamo parlando? Vediamo insieme quali sono e come usufruirne.

Prestiti giovani coppie prima casa 2016

Le agevolazioni fiscali dedicate alle giovani coppie sono state introdotte negli ultimi anni con il Fondo Casa, quali misure aggiuntive a quelle previste. Il nuovo Fondo, partito il 30 settembre 2014, ha una copertura di circa 650 milioni di euro. Somma con la quale è possibile offrire tutele su finanziamenti ipotecari per un totale stimato in 20 miliardi di euro.

Sfruttando il fondo dedicato alle giovani coppie che vogliono acquistare casa si può conseguire una garanzia fino al 50% della quota capitale. È un’opportunità fornita solo se siamo difronte a un finanziamento ipotecario. Ma chi può beneficiare delle garanzie offerte dal Fondo Casa?

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Possono conseguire le agevolazioni alle giovani coppie, le coppie dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni. La casa inoltre deve essere l’unica in possesso del richiedente e risultare prima casa.

Fondo giovani coppie 2016

È indispensabile inoltre che l’unità immobiliare oggetto del mutuo sia sito nel territorio nazionale e non rientri nelle categorie catastali A8 (ville), A1 (abitazioni di tipo signorile) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici). La casa non deve nemmeno risultare abitazione di lusso, ossia non deve presentare le caratteristiche indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici n. 1072/1969.

Le agevolazioni possono essere conseguite solo a fronte della sottoscrizione di un mutuo finalizzato all’acquisto, la ristrutturazione o l’accrescimento dell’efficienza energetica della casa di residenza.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti