Now reading
Prestiti pensionati 2017: come ottenere prestiti personali vantaggiosi

Prestiti pensionati 2017: come ottenere prestiti personali vantaggiosi

In passato l’accesso al credito era piuttosto difficoltoso per i pensionati, ma grazie all’introduzione dei prestiti su cessione del quinto questa categoria ottiene facilmente liquidità. Ma quali sono i prestiti pensionati più vantaggiosi del momento?

Quanti percepiscono una pensione possono ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose ricorrendo alla sopracitata cessione del quinto della pensione. Si tratta di una forma di prestito che prevede il rimborso del credito tramite un piano di ammortamento a rate mensili, decurtate direttamente dalla pensione del richiedente.

Come suggerisce il nome, i prestiti su cessione del quinto prevedono una rata mensile che non può superare la quinta parte della pensione netta mensile percepita dal richiedente. È importante inoltre precisare che il prestito non può durare più di 10 anni

Prestiti personali pensionati Inps: chi può ottenerli

I prestiti pensionati su cessione del quinto possono essere concessi sia direttamente dall’Inps (solo per alcune categorie di pensionati) che da banche e finanziarie in convenzione con l’ente previdenziale.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Nel caso in cui il finanziamento sia concesso da una banca o una società finanziaria è necessaria la sottoscrizione di una polizza assicurativa obbligatoria che coprirà l’istituto erogatore in caso di morte del beneficiario. Cosa che non è però necessaria per i finanziamenti erogati dall’Inps.

È necessario inoltre sottolineare che non possono accedere ai prestiti su cessione del quinto della pensione quanti percepiscono: assegni sociali, pensione di invalidità civile, prestazioni a sostegno del reddito e assegni al nucleo familiare.

Prestiti a pensionati Findomestic e BNL

Passando poi ai prestiti erogati da banche e finanziarie, Findomestic e BNL concedono finanziamenti a condizioni vantaggiose per tutti i pensionati Inps ed ex Inpdap. Findomestic consente ai richiedenti di inoltrare la domanda di finanziamento direttamente online tramite il sito web della finanziaria. La finanziaria offre inoltre prestiti pensionati in promozione fino al 30 novembre 2016.

Nello specifico, è possibile ottenere un finanziamento fino a 15 mila euro da rimborsare in 120 mensilità. La restituzione del prestito avviene con un piano di ammortamento a rate mensili da 170 euro. Il Tan è fisso al 6,46% mentre il Taeg è pari al 6,65%.

Passando poi all’offerta BNL, anche in questo caso è prevista l’erogazione di finanziamenti a condizioni vantaggiose. Nello specifico, un pensionato di 70 anni con una pensione mensile di mille euro può ottenere una prestito di 15 mila euro da rimborsare con 48 rate da 380,74 euro l’una. Tan e Taeg sono rispettivamente del 6,50% e del a 7,95%.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti