Now reading
Prestiti Personali 2017 in continuo aumento: surplus di richieste per i prestiti auto e ristrutturazione casa

Prestiti Personali 2017 in continuo aumento: surplus di richieste per i prestiti auto e ristrutturazione casa

Le famiglie cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel e tornano a chiedere prestiti personali per acquistare l’auto, ristrutturare casa o anche solo iscriversi in palestra.

Prestiti Personali 2017: le richieste segnano un +17,5%

Banche e finanziarie concedono abbastanza facilmente i prestiti auto o per ristrutturare casa poiché vi scorgono un’opportunità di profitto (in un’era di marginalità compressa nel settore), a fronte di rischi contenuti.

Si spiega così la ripresa in atto nel mercato del credito al consumo dopo alcuni anni di incertezza dovuti alla debolezza del ciclo economico.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Secondo l’ultimo Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia, nei primi nove mesi del 2016 le erogazioni sono cresciute del +17,5% rispetto allo stesso periodo del 2015, contribuendo a sostenere i consumi durevoli delle famiglie, a lungo rimandati durante gli anni di crisi.

Per quali spese vengono richiesti i prestiti personali?

Il mercato è stato trainato dai finanziamenti destinati all’acquisto di autoveicoli e motocicli (+21,1%) nel solco della ripresa delle immatricolazioni e dei passaggi di proprietà, grazie anche alle compagne promozionali di molte case automobilistiche.

Più contenuta, ma positiva, la dinamica relativa agli altri prestiti finalizzati (dall’arredamento agli impianti per la casa, dall’abbonamento in palestra ai dispositivi elettronici), con una crescita complessiva dell’8%.

Positivo anche l’andamento dei prestiti personali, ottenuti senza la necessità di dichiararne la destinazione, in crescita del 15,7%, grazie soprattutto ai tassi bassi e alla forte concorrenza tra gli intermediari.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti