Now reading
Prestiti Personali: è meglio richiederli in banca o presso una finanziaria?

Prestiti Personali: è meglio richiederli in banca o presso una finanziaria?

Se si ha intenzione di richiedere un prestito personale è necessario valutare con attenzione a chi rivolgersi: banca, Posta o finanziaria? Dal punto di vista burocratico non ci sono differenze tra il richiedere un prestito a una finanziaria o a un istituto di credito.

Prestiti Personali: le differenze tra finanziarie e banche

Le società finanziarie non possono effettuare operazioni di raccolta e gestione del risparmio, a differenza delle banche che hanno molta libertà di manovra, sia sul fronte del debito sia del credito.

Proprio per questo i finanziamenti erogati dalle prime hanno tassi di interesse medi più elevati, mentre sui costi accessori e le penali di estinzione, le banche difficilmente fanno una rinuncia che è invece più probabile con le finanziarie.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Diversità anche dal punto di vista dei tempi di erogazione del prestito, dato che le finanziarie sono più rapide delle banche, e della personalizzazione dei tassi di interesse, difficile da ottenere dalle finanziarie, che applicano una differenziazione dei tassi al variare delle somme richieste, delle durate, del profilo di rischio associato alle differenti categorie di richiedenti.

Invece con le banche, con ingenti somme e una buona forza contrattuale, si ha la possibilità di ottenere delle condizioni ‘ad personam’ a tassi agevolati rispetto alla media.

Per quanto riguarda le durate dei piani di ammortamento, le banche riescono ad arrivare a 120 rate, mentre le finanziarie, a eccezione della cessione del quinto, al massimo arrivano ad 84.

Prestiti per Cattivi pagatori: banche o finanziarie?

Ulteriori differenze si possono notare nelle procedure e nei tempi per il recupero delle rate non pagate:

  • le banche arrivano a 60 giorni prima di procedere alla segnalazione, dopo aver inviato diverse comunicazioni al cliente;
  • le finanziarie hanno una tempistica che va dai 30 ai 45 giorni di tempo prima di fare una segnalazione in Crif.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti