Now reading
Prestiti Personali tra Privati: semplici, veloci e online

Prestiti Personali tra Privati: semplici, veloci e online

Quando si necessita di una determinata liquidità, la maggior parte degli italiani si rivolge alle banche o alle finanziarie. In realtà le forme di finanziamento possibili non sono soltanto quelle erogate dagli istituti di credito.

Infatti è possibile ottenere dei prestiti personali tra privati senza alcuna spesa anticipata ed evitando i canali bancari.

Solitamente si opta per il prestito tra privati quando non si riesce ad accedere a un finanziamento bancario. Se infatti si è stati segnalati al Crif o se non si possono dare né garanzie né un garante all’istituto di credito, potrebbe essere difficile ottenere il denaro.

Prestiti Personali tra Privati: come ottenerli?

Oggi come oggi grazie a Internet è possibile trovare diversi annunci di privati che offrono prestiti cambializzati e che si possono richiedere anche tramite delle apposite società di intermediazione.

Tra le più note ci sono sono Smartika, Soisy e Prestiamoci. Una volta registrati è possibile richiedere un finanziamento o, al contrario, mettersi a disposizione per prestarli.

Risulta difficile indicare dei tassi di interesse precisi in quanto dipendono dal rischio del debitore e dall’importo richiesto. Per esempio, Prestiamoci offre di  interessi annui nominali a partire dal 3,90% e tassi annui globali a partire da 5,40%.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Oltre ai tassi di interessi, le società di intermediazione richiedono anche una commissione che solitamente si aggira tra l’1 e il 5% dell’importo richiesto.

Prestiti tra privati: serietà, trasparenza e professionalità

Per stipulare prestiti personali tra privati con la massima serietà e senza dover anticipare le spese è necessario dimostrare il proprio reddito e non essere protestati.

Di solito le community e marketplace concedono prestiti a:

  • cittadini italiani;
  • di età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • abbiano anche un minimo di anzianità di servizio.

Tuttavia, i prestiti personali tra privati sono accessibili anche da persone con un passato creditizio non proprio perfetto.

Anche in questa tipologia può scattare infatti la morosità e poi l’insolvenza, procedure che vengono attivate dai siti di marketplace o le community di cui ci si appoggia per ottenere il finanziamento.

I vantaggi dei prestiti personali tra privati

Gli aspetti positivi dei prestiti personali tra privati sono:

  • tassi di interesse generalmente più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento;
  • estinzione anticipata senza l’aggiunta di oneri;
  • procedura online senza costi accessori.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti