Now reading
Primarie Usa, Hillary Clinton vince a Washington D.C. e incontra l’avversario Sanders

Primarie Usa, Hillary Clinton vince a Washington D.C. e incontra l’avversario Sanders

Per la Casa Bianca la stagione delle primarie democratiche si conclude con la vittoria netta di Hillary Clinton nella capitale e con un meeting tra la Clinton e il rivale Bernie Sanders durato oltre un’ora e mezza. A Washington D.C. l’ex first lady ha ottenuto il 78,7% dei consensi e si è aggiudicata così 16 delegati, contro i 4 del senatore del Vermont.

L’esito del voto era ininfluente perché l’ex segretario di Stato aveva già dalla settimana scorsa la certezza della nomination, avendo superato i 2.383 delegati. Ma il suo netto successo segna il passaggio alla fase successiva, quella in cui il Partito democratico deve ritrovare l’unità dopo il lungo duello delle primarie per arrivare senza traumi alla convention del mese prossimo a Filadelfia e poi affrontare la sfida di novembre contro Trump.

In quest’ottica si inserisce l’incontro tra la signora Clinton e Sanders svoltosi in un hotel a pochi isolati dalla Casa Bianca. Né Clinton né Sanders hanno parlato con i giornalisti al termine del colloquio, ma i loro comitati hanno diffuso dichiarazioni pressoché identiche in cui si afferma che i due hanno discusso “l’unificazione del partito e la pericolosa minaccia che Donald Trump rappresenta per la nazione”.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Lo staff di Hillary Clinton ha definito l’incontro un “confronto positivo” e ha precisato che sono stati toccati “numerosi argomenti”, come l’aumento dei salari, l’eliminazione dalla politica di denaro non dichiarato e la riduzione dei costi per i college. I due hanno convenuto di continuare a lavorare sull’agenda condivisa.

Prima dell’incontro, parlando davanti al suo quartier generale a Washington, Sanders aveva ripetuto di voler fare tutto ciò che può per evitare che Trump arrivi alla Casa Bianca, ma senza dichiarare il proprio appoggio a Clinton.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti