Now reading
Riforma Pensioni 2016: ultime news di oggi

Riforma Pensioni 2016: ultime news di oggi

2 Maggio – Le ultime novità sulle pensioni pubbliche ad oggi 2/05 portano i conti dell’Inps a prevedere 11,2 miliardi in più nel bilancio dell’anno in corso.

Bilancio Inps 2016: i commenti dell’istituto sui conti delle pensioni pubbliche

Come interpretare questi nuovi dati? Gli attuali amministratori dell’Inps evidenziano l’aggiornamento come una buona pratica di tenuta in ordine dei conti, al fine di aumentare gli accantonamenti da destinare ai fondi relativi alle svalutazioni dei cosiddetti crediti non più esigibili.

Un’interpretazione che va a tranquillizzare i contribuenti e i pensionati sulla sostenibilità dell’istituto di previdenza pubblica italiana. Resta però perplessa la posizione del Civ, che ha deciso in via unanime di non approvare la recente nota di aggiornamento, sia perché questa non risulterebbe sufficientemente dettagliata, sia perché si ritiene necessario un maggiore controllo dell’Inps rispetto ai versamenti a cui sono tenuti gli enti pubblici.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Il Civ dedicherà alla vicenda una prossima riunione del Comitato per approfondirla meglio, in modo da rendere costruttiva la dialettica in corso con l’ente previdenziale e analizzare i chiarimenti inviategli.

Ecco di seguito la tabella con i requisiti per andare in pensione anticipata

Pensione anticipata: requisiti età dal 2016 al 2050

Schermata 2016-05-02 alle 17.03.24

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti