Now reading
Riforma Pensioni 2017: pensione anticipata, flessibilità in uscita e esodati.

Riforma Pensioni 2017: pensione anticipata, flessibilità in uscita e esodati.

Le novità della riforma pensioni nel 2017

Sull’annosa questione che riguarda la Riforma delle pensioni 2017 e l’introduzione di nuove misure di flessibilità per i futuri pensionati se ne parlerà martedì 14 giugno.

Alla tavola rotonda sono stati convocati dal Ministero del Lavoro i segretari delle 3 principali sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
I portavoce dell’Esecutivo saranno, invece, il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini.

RIFORMA PENSIONI: QUALI INTERVENTI?

Il focus del dibattito si concentrerà sulla revisione del sistema pensionistico con la previsione di nuovi interventi atti a rendere più flessibile il meccanismo di uscita dal mondo del lavoro fissato dall’obsoleta legge Fornero.

Il Ministro Poletti è tornato a ribadire quali sono le principali proposte di riforma al vaglio dei tecnici che verrà inserita nella legge di stabilità: “Stiamo lavorando a costruire una cosa complessa, che risponda a 2 parametri: deve essere economicamente sostenibile e socialmente equa”.

PENSIONE ANTICIPATA: nuovo APE

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

La principale novità per la riforma pensioni 2017 riguarderà  il nuovo sistema che consente di anticipare la pensione, il cosiddetto APE (anticipo pensionistico) pensato appunto per consentire di ritirarsi dal lavoro fino a 3 anni prima della pensione di vecchiaia, ossia a 63 anni e 7 mesi.

Il lavoratore interessato, optando per l’anticipo pensionistico, percepirà un trattamento che dovrà restituire successivamente con la pensione.

Il meccanismo dell’APE verrà finanziato dalle banche, appositamente coperte dal rischio, mediante un’assicurazione; non è infatti previsto alcun intervento di tipo pubblico.

 

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti