Now reading
Riforma Pensioni Novità 2017: precoci e anticipi con quota 41

Riforma Pensioni Novità 2017: precoci e anticipi con quota 41

Riforma Pensioni 2017: in arrivo novità per precoci e quota 41.

La riforma della pensioni ha apportato una novità per quanto riguarda la quota 41 ed i precoci, con un incontro fissato con il Governo e che avverrà nei prossimi giorni.
La notizia di questo appuntamento è stata diffusa su Facebook dall’amministratore di “lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”, tale Antonina Cicio, in cui vengono peraltro anticipate le intenzioni per le estensioni previste per tutti i quota 41.
Il summit si svolgerà a Palazzo Chigi tra Marco Leonardi, consigliere economico del Presidente del Consiglio Gentiloni, ed una delegazione dei precoci capeggiata dalla stessa Cicio che ribadirà le motivazioni della battaglia portata avanti da questa particolare categoria di lavoratori.

Riforma Pensioni Novità 2017: Cosa chiede al Governo la delegazione dei precoci e quota 41

La delegazione che presiederà all’appuntamento fissato a Palazzo Chigi chiederà al Governo novità sostanziali nel campo delle estensioni quota 41, cercando di far rientrare in questa categoria tutti i lavoratori a prescindere dall’età e dalla categoria.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Una delle richieste più importanti riguarda quella dell’abolizione o modifica dell’aspettativa di vita che colpirà inevitabilmente anche la quota 41 a partire dal 2019.
Da quell’anno infatti occorreranno 4 mesi in più per i precoci per poter andare in pensione, passando dagli attuali 41 anni a 41 anni e 4 mesi. Un altro allungamento in questa tempistica è stato previsto anche per il 2021, con una contribuzione che dovrà essere di 41 anni e 7 mesi.

I precoci vogliono intervenire su questi due punti, puntando ad una ridiscussione del Ddl 857 proposto dal ministro Damiano e che consentirebbe da una parte, una quota 41 senza distinzione di settore e di età e dall’altra, un’uscita anticipata che avverrebbe al compimento di 62 anni di età sia per gli uomini che per le donne.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti