Now reading
Salvini avverte Bruxelles: “Se la Lega sale al governo usciamo dall’euro”

Salvini avverte Bruxelles: “Se la Lega sale al governo usciamo dall’euro”

“Se la Lega Nord va al governo, usciamo dall’euro”. Salvini ha sempre detto di voler uscire dalla moneta unica. Ma a poco più di una settimana dal referendum sulla Brexit, le sue parole hanno un sapore diverso. Perché adesso in Europa sono in molti a credere che si possa rompere il cordone con Bruxelles.

Che sia il 2018 o prima, la dead line resta la fine o la caduta di Matteo Renzi. Per quella data il segretario della Lega vuole farsi trovare pronto. E al centrodestra e a Forza Italia lancia un appello: “Se ci siete battete un colpo – dice a margine del Festival del Lavoro – leggo di ipotesi di sostegno a Renzi, di ‘ni’ al referendum… patti chiari amicizia lunga – avverte – non c’e più tempo da perdere o si viaggia tutti insieme o la Lega va da sola”.

Per Salvini, è folle che “in Forza Italia ci sia ancora qualcuno che pensa di dare una mano a Renzi e a Alfano“. Conversando con i cronisti a margine del Festival del Lavoro, dove al termine del confronto ha scambiato una stretta di mano col grillino Alessandro Di Battista (guarda il video), Salvini è entrato a gamba tesa nella discussione che sarebbe in corso all’interno di Forza Italia.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Se questo vogliono faranno senza la Lega – ha ribadito – mi rifiuto di pensare che il futuro dell’Italia sia spartito tra Renzi e Grillo. Chi vuole un’alternativa moderna, liberale, di centrodestra sovranista e identitaria, ha nella Lega un interlocutore. Chi ha nostalgia degli inciuci non avrap la nostra compagnia. Piuttosto – conclude – andiamo da soli”.

Durante il Festival del Lavoro, il leghista lancia anche un messaggio netto all’Unione europea. Un messaggio che, a pochi giorni dalla Brexit, suona molto più credibile. “Fuori dall’euro anche senza referendum lo diciamo da anni”, tuona il leader della Lega Nord spiegando chiaramente che “in Europa o stai dentro o stai fuori”. “E con la Lega al governo – mette in chiaro – si uscirebbe dall’euro”.

Fonte: ilgiornale.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti