Now reading
Surroga mutuo Inpdap 2016: come risparmiare

Surroga mutuo Inpdap 2016: come risparmiare

La surroga del mutuo ti permette di risparmiare grazie a una modifica dei tassi e più in generale delle condizioni contrattuali. Consente infatti di trasferire il proprio debito residuo presso un nuovo soggetto bancario. Vediamo quindi come funziona la surroga mutuo Inpdap 2016.

Surroga mutuo ex Inpdap Inps 2016

La surroga del mutuo ex Inpdap è una soluzione che viene fatta da molti dipendenti e pensionati pubblici che, spesse volte, scelgono di accendere un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale con un istituto di credito, per poi completare il piano di ammortamento con l’Inpdap grazie alla richiesta di una surrogazione.

Per fruire della surroga è necessario soddisfare sia i requisiti d’iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, sia quelli relativi all’ipoteca che, secondo le regole dell’Inps ex Inpdap, deve essere pari al doppio dell’importo del mutuo.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Continuiamo a parlare di surroga mutuo ex Inpdap ricordando che il requisito relativo all’ipoteca può essere visto come un ostacolo, dal momento che la maggior parte degli istituti di credito italiani richiedono un’iscrizione ipotecaria pari al 150% del valore del mutuo.

Come ovviare al problema? Scegliendo una banca che prevede fin da subito un’iscrizione ipotecaria pari al 200% del valore del mutuo. In questo elenco è possibile includere istituti di credito come Banca Sella, ING Direct, BNL Gruppo BNP Paribas, IW Bank, realtà che risultano particolarmente compatibili in caso di richiesta di surroga verso l’Inps ex Inpdap.

Surroga o rinegoziazione

La surroga del mutuo rappresenta un’alternativa senza dubbio vantaggiosa, ma non è l’unica opzione per risparmiare sul mutuo. Tra le altre disponibili è possibile ricordare la rinegoziazione, che consente la possibilità di ridiscutere le condizioni di rimborso del piano, questo senza cambiare istituto di credito.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti