Now reading
Surroga mutuo: meglio fisso o variabile nel 2016?

Surroga mutuo: meglio fisso o variabile nel 2016?

Grazie alla surroga del mutuo puoi cambiare l’importo della rata mensile del tuo mutuo casa senza sostenere alcun costo. Ma quale tasso di interesse scegliere, quale assicura il maggiore risparmio? Ecco le risposte che stavi cercando.

Quale mutuo surroga scegliere a maggio 2016

Durante il piano di rimborso di un mutuo ci si può trovare nelle condizioni di dover tenere sotto controllo le spese. Per risparmiare è possibile ricorrere alla surrogazione, una fattispecie disponibile dal 2007 in seguito all’approvazione del Decreto Bersani.

Meglio la surroga a tasso fisso oppure variabile? Rispondere a questa domanda è oggi molto importante, in quanto le surroghe, grazie anche alle politiche favorevoli della BCE e al Quantitative Easing, costituiscono un fattore trainante del mercato immobiliare.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Quando si affronta la questione surroga fisso o variabile è bene considerare anche la seconda delle due alternative. Si tratta di una scelta conveniente? Certamente sì, dal momento che il tasso d’interesse variabile è collegato all’indice Euribor, che negli ultimi tempi ha toccato i minimi storici, arrivando addirittura a valori negativi.

I vantaggi di un mutuo a tasso variabile

Optando per una surroga a tasso variabile con un mutuo trentennale con interesse calcolato sull’Euribor 1 mese, è possibile parlare di un risparmio consistente sul breve termine, dal momento che le previsioni parlano di un Euribor di poco superiore allo 0% nel 2019 (meno certe sono quelle legate invece al lungo termine).

Se si vuole risparmiare sul mutuo, è bene affrettarsi, dal momento che il periodo d’oro delle surroghe sta per finire in quanto si è ridotta in maniera considerevole la platea dei soggetti interessati.

Questo significa che le banche sono sempre meno interessate a proporre surroghe con spread bassi, in quanto comincia, anche se in maniera contenuta, a venire meno la concorrenza che sta caratterizzando questi anni di ripresa post crisi del 2008.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti