Now reading
Surroga mutuo prima casa normativa 2016

Surroga mutuo prima casa normativa 2016

La rata del tuo mutuo prima casa è troppo alta e vorresti passare a un prodotto più conveniente?

Per sostituire il tuo vecchio mutuo con uno nuovo e più competitivo senza alcun costo, scegli la surroga mutuo. Vediamo qual è la normativa di riferimento e quali sono le opportunità per i mutuatari.

Surroga mutuo 2016: Decreto Bersani

Parlare di surroga mutuo significa rilevare le caratteristiche del Decreto Bersani del 2007, che ha introdotto la possibilità di effettuare la portabilità del mutuo da un istituto di credito a un altro, questo senza intaccare il debito residuo e senza dover versare spese accessorie od oneri di perizia.

Maggiori dettagli sulla surroga del mutuo li trovate nel portale: surroga-mutuo.org

La normativa permette al richiedente di scegliere tra due diverse tipologie di contratto, ossia la surroga bilaterale e quella trilaterale. Vediamo le differenze iniziando a parlare della surroga bilaterale, un contratto che prevede l’intervento della nuova banca, nota tecnicamente come ‘banca surrogante’, e del mutuatario.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Il risultato della surroga bilaterale è un atto unilaterale di quietanza, dove la banca in cui è stato inizialmente acceso il mutuo dichiara ufficialmente l’avvenuta estinzione del mutuo, impegnandosi ufficialmente a non estinguere l’ipoteca.

Surroga trilaterale: di cosa si stratta

Per capire nel dettaglio le caratteristiche della normativa vigente non basta specificare che il trasferimento del mutuo avviene senza spese per il mutuatario, ma è necessario analizzare le varie tipologie di surroga.

Dopo aver parlato di quella bilaterale vediamo ora quali sono le caratteristiche di quella trilaterale.

La surroga trilaterale è un contratto che prevede l’intervento dei seguenti attori:

  1. Banca originaria, tecnicamente nota come ‘banca surrogata’
  2. Banca surrogante
  3. Mutuatario

Il risultato della surroga trilaterale è un atto notarile unico che presenta i dettagli del nuovo contratto di mutuo, con le condizioni tra il mutuario e la banca surrogante.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti