Now reading
Telegraph contro Trump: frode fiscale da 50milioni

Telegraph contro Trump: frode fiscale da 50milioni

donald trump

A detta del quotidiano britannico nel 2007 una società finlandese ottenne per 50 milioni di dollari parte di una controllata di Donald Trump. Un accordo assunse però la forma del “prestito” al posto di “vendita”. Il tutto per aggirare il fisco.

L’accusa di Frode fiscale

L’accusa da parte del Telegraph è di “frode fiscale” al candidato del partito repubblicano alla Casa Bianca. Trump, spiega il quotidiano in un lungo e dettagliato articolo apparso nella sua edizione online nel primo pomeriggio, ha messo la propria firma su un accordo commerciale con il Bayroc Group.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Oltre al grattacielo il deal con Bayrock prevedeva anche altri due progetti per i quali il candidato-miliardario aveva concesso l’uso del suo nome e nel 2007 concluse un accordo con un’azienda islandese (FL Group) che aveva acconsentito ad un investimento di 50 milioni di dollari in quattro consociate di Bayrock. L’investimento fu dopo fatto passare da ‘loan’, un prestito.

La tassazione sarebbe stata oltre il 40% dei guadagni

In base alle leggi dello Stato di New York la vendita di una quota di partecipazione in una società comporta da parte dei soci il pagamento di oltre il 40 per cento di tasse sui “guadagni” (cifra che si basa sull’aliquota fiscale massima) ma se l’investimento viene registrato come un prestito, il pagamento non è dovuto.

Diversi ex dipendenti di Bayrock sostengono adesso che l’accordo “era stato strutturato” in maniera fraudolenta, così da evadere circa 20 milioni di dollari di tasse, mediante la vendita (anche essa mascherata) di partecipazioni. Inoltre i partecipanti all’accordo (tra cui dunque anche Trump) mascherarono la vendita sotto forma di prestito per evitare il pagamento di circa 80 milioni di tasse dovuti in base alle stime sui profitti futuri derivanti dall’investimento immobiliare.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti